Carolina da Siena, giovane promessa della musica leggera biscegliese, ha vinto la sesta edizione di Frequenze Mediterranee, promosso nel centro della collina materana dall’omonima associazione con il patrocinio del Gal Bradanica ed il Comune di Miglionico. La vincitrice è stata premiata con mini tour organizzato dall’agenzia booking salentina UASC e una sessione di registrazione presso Studio Strada Recording. Al secondo posto Rita Zingariello di Gravina, menzione speciale per Ilaria d’amore. Frequenze Mediterranee si è concluso con un mini concerto di circa un’ora di Paola Turci, che in versione acustica, chitarra e voce, ha proposto al numeroso pubblico presente in sala alcuni dei suoi successi, due inediti del suo nuovo album in uscita, l’omonima “Io sono” e “Questa non è una canzone” e alcuni grandi successi della musica italiana e internazionale, Dio come ti amo di Domenico Modugno, Cucurrucucú Paloma, hable con ella di Caetano Veloso e tratta dal film “Parla con lei” di Pedro Almodóvar. Grandi emozioni per l’intramontabile “Bambini” e inevitabile ritorno sul palco per un lungo bis acappella.
Anche la terza serata è stata presentata dal giornalista materano Francesco Giusto, che ha coinvolto sul palco per la cerimonia di premiazione il presidente di giuria Diego Mancino e due dei numerosi componenti dell’associazione Frequenze Mediterranee di Miglionico, il musicista Emanuele Canterino, già frontman di Testata Nucleare, il gruppo di Miglionico, già vincitore di una edizione del Tim Tour e Francesco Puzzella, in arte dj Kelevra, che si è esibito anche con un dj set. Dopo il live di Paola Turci in piazza Castello il pubblico si è trasferito nella corte del “Malconsiglio” per ballare con la musica selezionata e mixata live da Alessio Bertallot. Prima della sua performance lo abbiamo intervistato. “Ritorno con piacere in Basilicata. A Matera ho già suonato, ma il locale era fuori città e non avevo avuto la possibilità di scendere nei rioni Sassi per approfondire la visita. Oggi ho avuto finalmente il piacere di pranzare in un ristorante dei Sassi e di ammirare il vostro patrimonio. Io amo tutti i posti che hanno caratteristiche forti. Matera è un posto che non ha mezze misure e quindi è estremamente interessante. A Matera hai la possibilità di confrontarti con una cultura monumentale, che racconta di se stessa. Questa radice evidente, più dell’aspetto urbanistico, è la forza della città, un valore che va conservato e tutelato”.
Dopo l’esordio da cantante con gli Aeroplani Italiani, Alessio Bertallot è riuscito ad affermarsi sopratutto in ambito radiofonico quando Linus gli ha chiesto di far parte della squadra di Radio Deejay per condurre tutte le sere un programma di musica alternativa, che fu chiamato non a caso “B-side, altri suoni”. Poi l’esperienza con Deejay è terminata e Alessio Bertallot ha “traslocato” su Rai Due con Casa Bertallot. Un rapporto che si è concluso in maniera burrascosa per alcune divergenze sulle scelte artistiche del programma, imposte dal direttore senza averle comunicate al conduttore. Bertallot ha voltato pagina e adesso è pronto per una nuova sfida artistica. “Sono diventato il direttore artistico di Tim Music, una piattaforma di streaming musicale molto innovativa, che prevede nuove forme di diffusione della musica attraverso smartphone, tablet e ogni strumento che utilizza internet. Con una battuta potrei dire che prima con B-Side su Radio Deejay selezionavo la musica presente nella rete per promuoverla in radio, adesso porterò la radio nella rete”.
Soddisfatto per il grande successo della manifestazione musicale anche il sindaco di Miglionico Angelo Buono: “E’ curioso – ha dichiarato il sindaco sul palco prima della premiazione dell’artista che ha vinto il contest – come ogni anno Frequenze Mediterranee riesca ad identificarsi in un tema. Un anno abbiamo avuto solo band strumentali, un altro anno ci sono stati gruppi che hanno proposto musica rock, quest’anno in finale abbiamo avuto solo donne, Ilaria d’Amore, Rita Zingariello, Carolina da Siena e la big Paola Turci, sono soddisfatto perchè questo evento continua a crescere e riscuote consensi sul nostro territorio”.
Entusiasta anche il direttore artistico e presidente di giuria Diego Mancino: “Ogni anno il livello artistico è sempre più alto e questo rappresenta sicuramente un obiettivo importante per Frequenze Mediterranee, sono fiero di lavorare con questi ragazzi di Miglionico che vogliono promuovere la musica di qualità”.
Michele Capolupo
Frequenze Mediterranee, format e ospiti della sesta edizione.
Da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto nella corte del Castello del Malconsiglio e sulla piazza antistante il maniero gli organizzatori hanno promosso un evento musicale per valorizzare la creatività ed il talento del nuovo fermento artistico presente nell’underground musicale italiano e creare un’importante occasione di confronto fra giovani musicisti ed esperti del settore. Musica live ma anche pittura, artigianato locale, arti visive, poesia, un corso di musica all’aperto, a cura del Maestro Nunzio Moro, destinato esclusivamente ai più piccoli e nelle Stanze del Castello Del Malconsiglio una mostra fotografica dedicata ai riti Arborei a cura di Pietro Moliterni.
Otto tra cantautori o gruppi musicali provenienti da ogni parte d’Italia selezionate per il contest di Frequenze Mediterranee, con la giuria di qualità guidata per il sesto anno consecutivo dal raffinato cantautore milanese Diego Mancino, punto di riferimento costante di Frequenze Mediterranee e composta anche da Paola Turci, Alessio Bertallot, Pietro e Nicola Monteleone, Giuseppe Palmisano, Maura Esposito, Luigi Scarangella e Marco Quintano di Radio Norba.
Nel pomeriggio del 5 agosto, presso il Chiosco Insomnia Stage, dj set a cura del dj romano Downbytheriver. In serata, presso La Corte del Castello Stage esibizioni di The Barbers (Rock), Senhal (PopAlternative),
Rita Zingariello (Cantautorato), Giuvivedo (Rock), ospiti big “L’Officina della Camomilla”, gruppo milanese dalle sonorità Indie Rock, Punk Rock. Nel pomeriggio del 6 Agosto, presso il Chiosco Insomnia Stage, performance live dei Moustache Prawn, gruppo pugliese che sta riscuotendo un grande successo in tutta Europa. In serata, presso La Corte del Castello Stage, esibizioni di Carolina da Siena (Cantautorato, Rock Alternative), Ilaria D’Amore (Cantautorato), Ai Margini della Città (Post-rock), Caboose (Alternative Indie Rock). Ospiti big “Thegiornalisti”, gruppo romano tra le rivelazioni dell’anno, dalle sonorità Pop Rock.
Nella serata finale spazio alle esibizioni delle due finalisti, al live di Paola Turci e al dj set di Alessio Bertallot.
La fotogallery della serata finale di Frequenze Mediterranee (foto www.SassiLive.it)