L’Associazione d’Arte e Cultura ARTErìa – Matera, per l’allestimento dello spettacolo di teatro in musica dal titolo “Il Canto del pane”, cerca due attori: un uomo e una donna. Requisiti: origini lucane o pugliesi, età compresa fra i 25 e i 45 anni.
La selezione è in programma domenica 14 giugno 2015, presso la sede di ARTErìa, vico XX Settembre, 2 a Matera.
I candidati dovranno presentarsi, in abiti comodi, all’indirizzo indicato alle ore 9.45, muniti di C.V. e ritenersi impegnati dalle ore 10 alle 17.
I candidati dovranno aver preparato un monologo della durata di tre minuti e una canzone.
I selezionati verranno ricontattati entro il 17 giugno 2015.
Debutto previsto entro fine Luglio 2015.
Il Canto del Pane
Nella cultura materiale la tradizione orale raccontava il mondo rurale e le sue storie di vita e di amore. Per secoli, l’oralità è stata un potente mezzo di trasmissione del sapere essendo il mezzo di comunicazione più diffuso per raccontare i miti, le leggende, i canti, le favole e i grandi avvenimenti epici. La tradizione orale è stata amplificata dal teatro che già nell’antica Grecia ha assunto un ruolo centrale nella trasmissione della cultura e delle tecniche di rappresentazione unite alla musica ed alla danza. Stranamente a Matera, capitale della civiltà contadina, da sempre distintasi per la produzione di grano nonché di uno dei migliori pani d’Italia, non si riscontrano tradizioni orali o leggende riferite al grano ed al pane.
L’Associazione ARTErìa con i partners di progetto, nell’ambito del Festival dei paesaggi del grano, nell’omaggiare la bontà del pane di Matera, intende realizzare uno spettacolo di teatro in musica contemporaneo dal titolo “Il canto del Pane” in cui si dispiega, tra favola e realtà, il valore antropologico dei paesaggi del grano.
La produzione dello spettacolo “Il canto del Pane” da realizzarsi in prima assoluta, affianca altre esperienze di teatro in musica realizzate da ARTErìa, che hanno visto protagonisti importantissimi nomi del panorama teatrale e musicale nazionale.
Contatti. Segreteria ARTErìa:
Tel/fax 0835 337363 (ore pomeridiane) cell. 339 8931949
www.arteriamatera.it