Altamura si sta rivelando punto di riferimento per produzioni cinematografiche e televisive, e l’opportunità di creare nuove figure professionali, non poteva sfuggire all’attenzione di chi, da anni, collabora con la maggior parte delle case di produzione in Puglia e Basilicata. Stiamo parlando di Cinzia Clemente, direttrice artistica dell’Accademia Obiettivo Successo, che proprio nel quindicesimo anno di attività, si propone come database serio e curato per proporre generici, figurazioni speciali, attori per piccoli ruoli e altro.
Ecco cosa ci confida: “Sono anni che lavoro dietro le quinte di produzioni cinematografiche, televisive e documentari, fornendo figurazioni speciali, piccoli ruoli e tutta una serie di caratteri che mi vengono richiesti da agenzie o direttamente da chi si occupa di reclutare figure specifiche. Io stessa, in quanto attrice, partecipo ai casting, così come i miei allievi e le persone che recluto volta per volta. Quest’anno ho avuto il piacere immenso di raccogliere ciò che ho seminato per tutto questo tempo, avendo allievi in piccoli ruoli di produzioni di un certo rilievo. Allievi di tutte le età (ci tengo a precisare), perché non esiste un’età specifica per iniziare a studiare. Si, parlo proprio di quella serietà che ci viene richiesta sul set. Ecco perché la mia persona e la mia accademia sono sinonimo di serietà, professionalità. Garantisco persone puntuali, educate e disciplinate. Chi ha manie di protagonismo e di grandezza, senza capire che la gavetta va fatta sempre e comunque, difficilmente va d’accordo con le linee della mia accademia, e, altrettanto difficilmente riesce a partecipare a più di due, tre produzioni. Si tratta di rispetto di ruoli, di lavoro, di anni di sudore, di studio e di tanta umiltà. L’attore, così come il generico o “comparsa” è un lavoro a tutti gli effetti, e la mia ambizione è proprio quella di formare anche chi vuol fare questo mestiere. Non ci si improvvisa in niente. E in particolar modo adesso, che grazie all’Apulia Film Commission, Lucana Film Commission, il nostro territorio è sempre più scenario di produzioni importantissime, e io stessa sono direttamente coinvolta nella direzione artistica del Pordenone International Film Festival, ho sentito l’esigenza di tutelare delle forme professionali. Con i due casting (9 settembre ad Altamura e 23 settembre a Copertino), creeremo un database, per fasce di età, di preparazione, di specialità extra (oltre la recitazione), affinché sia più semplice anche per me ed i miei collaboratori, Marianna Maiullari e Michela Cicirelli, avere un quadro preciso di quanti lavoratori dello spettacolo sono realmente intenzionati a fare questo con serietà e dedizione. In fondo è ciò che avviene in tutto il resto del Mondo, perché non qui?
Chi vorrà far parte del database, innanzitutto avrà un colloquio con me, in modo da capire principalmente la volontà di lavorare seriamente, e dovrà seguire un corso di formazione di alcune ore, più che altro per comprendere come funziona questo mestiere, come comportarsi ai casting, ottenere dritte su date e periodi di lavoro in Puglia e Basilicata, insomma crearsi una professionalità. Chi deciderà di partecipare anche ai nostri consueti corsi di danza, teatro, musica e canto, ovviamente, sarà di diritto inserito in questa lista.”
Per info sui casting e audizioni 327 99 79 265 Ad Altamura, 9 settembre presso Energym, Via Briga 28/30