Il dj materano Damiano Papapietro, in arte Damianito, ha superato la prima tappa dedicata al casting di Top Dj, il talent show che ricerca il nuovo fenomeno della consolle affidato anche quest’anno ai giudici Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi. La prima puntata della seconda edizione è andata in onda martedì 7 aprile ogni settimana su Sky Uno dalle ore 21 e in replica il mercoledì dalle ore 21 su Cielo.
Per il casting la produzione ha previsto per ogni concorrente la possibilità di esibirsi con un dj set molto breve, composto da cinque dischi e Damianito è stato particolarmente apprezzato dai tre giudici per lo stile del mixaggio e la sua selezione musicale, nella quale ha inserito I got a woman di Ray Charles, Gold digger di Kanye West, I want you back di Jackson 5 e Let me blow your mind di Eve feat Gwen Stefani. E’ stato proprio Albertino, il popolare dj di Radio Deejay, ad intervistare Damiano Papapietro prima della sua performance e i complimenti sono arrivati anche da Stefano Fontana e Lele Sacchi.
Damiano Papapietro, aka Damianito, si ritrova adesso nel gruppo dei venti dj selezionati e spera naturalmente di superare anche la prossima selezione per parte dei dieci finalisti che potranno sfidarsi nelle prossime settimane per diventare il Top dj d’Italia.
Michele Capolupo
Clicca qui per rivedere la sintesi della puntata in 3 minuti
Il report sulla prima puntata del casting di Top Dj (fonte deejay.it)
In questo episodio dedicato ai casting migliaia di ragazzi da tutt’Italia (e non solo) si sono presentati a Milano per affrontare il penultimo step delle selezioni. Con la playlist in testa e accompagnati da un amico, dalla ragazza o anche solo da una drum machine e qualche vinile, hanno atteso emozionati il loro momento.
A passare il testimone agli aspiranti “Top dj” il vincitore dell’edizione 2014 Geo From Hell, che si esibito presentando al pubblico la sua ultima release per Sony, “Confusion”.
In studio, anche una vecchia conoscenza dei casting della scorsa stagione: Carlo Lentini.
Ad accedere alla seconda puntata di casting solo in 20: gli aspiranti Top Dj hanno avuto pochi minuti per convincere Albertino, Lele Sacchi e Stefano Fontana e poter continuare così a sognare il titolo. In pochi mixaggi o in un breve live si è giocato il loro futuro in trasmissione: 2 “SI” su 3 da parte dei giudici per passare. E quest’anno una novità: lo stand by. 5 aspiranti Top Dj hanno infatti dovuto aspettare la fine della puntata per capire la propria sorte: sono passati in tre, pronti a raggiungere gli altri diciassette già selezionati.
La biografia di Damianto Dj
Damianito, dj e producer remixer, è nato a Matera il 16 febbraio 1990.
Coltiva la sua passione per la musica sin dalla tenera età.
Le sue produzioni sono caratterizzate da tantissime influenze che mescolate tra di loro creano un prodotto unico nel suo genere evidenziando cosi la sua versatilià.
Le sue prime produzioni risalgono al 2004.
Nel 2008 chiude “Street Language The Mixtape”, e nell’agosto dello stesso anno rilascia il primo volume della sua collezione di remixes : Bomboclub The Remixes.
Ha suonato nei clubs conosciuti a livello nazionale (Piper, Gilda, Alpheus, Shari Vari, Black Qube a Roma) ed europeo, oltre a fare Open Up Concert con artisti internazionali come Snoop Dogg, Cut Killer, Bobby Valentino ed altri…
Ogni giorno trova tantissime ispirazioni per produrre sempre buona musica per le orecchie di tutto il mondo.
La fotogallery della prima puntata con la selezione di Damianito a Top Dj
Il format del programma Top Dj
Top Dj is back. Dopo un esordio che ha consacrato il successo del clubbing in tv, TOP DJ torna con la seconda edizione, da 7 martedì aprile alle 22.45 su Sky Uno.
Albertino, Stefano “Stylophonic” Fontana e Lele Sacchi sono i tre confermatissimi giudici protagonisti della scena elettronica e dance italiana chiamati a decretare le sorti della gara, alla ricerca del nuovo fenomeno della consolle. Ad affiancarli, in ogni puntata, ospiti d’eccezione e dj di fama internazionale.
Oltre 2.000 gli aspiranti dj provenienti da tutta Italia che hanno risposto alla call per la seconda edizione. Di loro 550 hanno passato le selezioni per giocarsi la propria chance davanti ai giudici nei casting in onda il 7 e 14 aprile, mentre un dj è stato selezionato attraverso il Casting Tour ft. SKYY Vodka, che ha girato per 9 tappe direttamente nei club italiani alla ricerca del dj più talentuoso. Solo 10 dj accederanno alla gara vera e propria, sfidandosi alla consolle in performance tematiche, inediti dj-set, prove creative e tecniche davanti ai giudici. Dovranno dimostrare di essere originali, musicali, performanti, all’altezza della situazione, fino alla proclamazione del TOP DJ 2015 nella Finale del 26 maggio.
Numeri da capogiro di un fenomeno che fino a ieri era considerato “di nicchia” e che TOP DJ, gioiello 100% made in Italy, ha portato all’attenzione non solo del pubblico televisivo ma anche della scena digitale, con un grandissimo seguito su Facebook, YouTube e su Twitter con l’hashtag #topdj.
Il nuovo studio di TOP DJ è un vero e proprio club/dancefloor e la registrazione si sviluppa come un’unica serata live, con il pubblico sempre presente e coinvolto.
Dopo le prime due puntate di casting e selezione, nell’arco delle sei puntate successive i DJ e DJ producer in gara affronteranno prove di selezione, test d’abilità, prove creative e sfide attraverso le quali i tre giudici Albertino, Lele Sacchi e Stefano Fontana decreteranno chi ha la stoffa del TOP DJ e può ambire a vincere un contratto con Sony Music.
Come già nella scorsa edizione la presenza di special guest – sia che affianchino i giudici dando il loro parere, sia che diano spunti creativi ai concorrenti – arricchirà lo show di voci competenti e punti di vista originali.
L’appuntamento con la seconda edizione di TOP DJ è da martedì 7 aprile alle 22.45 su Sky Uno, in replica ogni mercoledì su Cielo dalle 23.