Con tre nuove date di Cavalleria Rusticana l’Orchestra sinfonica 131 della Basilicata prosegue la propria attività anche nel mese di agosto, portando il capolavoro di Mascagni in tournée nei comuni lucani del Potentino.
Le recite sono infatti in programma giovedì 10 agosto alle 21 nella piazza San Nicola di Lauria, venerdì 11 sul sagrato del santuario di Maria SS. delle Grazie a Genzano di Lucania e sabato 12 in piazza Marconi a S. Severino di Lucania.
Sul podio un direttore lucano di grande esperienza come il maestro Pasquale Menchise che ha immaginato di far precedere l’opera da un prologo intitolato “Aspettando….Cavalleria”, che include delle sinfonie operistiche, in ordine cronologico, di Rossini, Bellini, e Verdi, come a voler partire dal 1812 fino a Cavalleria del 1990.
Firma la regia di Dejan Proschev direttore dell’Opera di Skopjie-Macedonia. Di ottimo livello il cast: nel ruolo di Santuzza si alterneranno Antonella Carpenito e Olivera Tasic Mercurio, in quello di Turiddu Gianluca Sciarpelletti e Giovanni Germano; Omar Kamata
Sarà Alfio, Azzurra Terrana sarà Lola e Michela Rogo Mamma Lucia. Maestro del coro Vincenzo Terrana.