Martedì 27 maggio 2014 alle ore 19 nella corte d’ingresso del Sedile, il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera presenta alla stampa e al pubblico il cd audio di Laetrio Tempora con musiche per soprano, pianoforte e clarinetto di Ludwig Spohr (1784-1859), Giacomo Meyerbeer (1791-1864) e del compositore del nostro tempo Damiamo D’Ambrosio di origini lucane (è nato a Montescaglioso, vive e lavora a Roma).
Interverranno il direttore del Conservatorio e responsabile dell’edizione del cd Saverio Vizziello, il musicologo Dinko Fabris, Docente dell’Università degli Studi di Basilicata e Presidente della Società Internazionale di Musicologia (il primo Presidente italiano) e Michele Saponaro, curatore del booklet allegato al CD.
Sono previste, inoltre, testimonianze del M° Damiano D’Ambrosio (autore del brano che da il titolo al Cd) e dei musicisti di Laetrio: il soprano Silvia Perrone, la pianista Samantha Simone, il clarinettista Antonio Misano.
Hanno assicurato la loro partecipazione il tecnico del suono Francesco Altieri di Lab Sonic – che ha editato il cd – e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione di questa preziosa edizione (il grafico Vincenzo Altieri, i fotografi Francesco Pentasuglia – autore della fotografia di copertina – Rocco Giove e Giuseppe Maino, Michele Cosola di Selecta che ha curato gli allineamenti cromatici).
Come scrive il Direttore del Conservatorio “questa edizione nasce nell’ambito del Premio Allievi voluto dalla Consulta degli Studenti del Conservatorio con l’intento di di promuovere una sana competizione tra gli studenti delle varie classi di concorso”. Un progetto didattico condiviso dall’intero Corpo docente che ha dato vita a questo edizione di straordinaria raffinatezza e di alto valore culturale.
Questo cd che sarà donato a tutti i Conservatori e le Istituzioni pubbliche musicali italiane, rappresenta un concreto esempio di “buone pratiche” – in tempi così angusti per la cultura e la formazione scolastica – e si offre come ulteriore contributo a sostegno della candidatura di Matera 2019.
Il “Premio Allievi” nasce da una proposta della Consulta degli Studenti del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, Consulta che ne ha stilato il regolamento. Alla base l’idea di promuovere una sana competizione tra gli studenti del nostro Conservatorio, individuando diverse classi di concorso, a loro volta corrispondenti a quelle figure e a quelle competenze che la professione del musicista richiede. Ecco, perciò, il solista che si esibisce assieme all’orchestra, l’ensemble cameristico, il compositore. Peraltro, cercando di far interagire tra loro queste diverse professionalità, ad esempio affidando proprio all’orchestra del “Duni” le composizioni dei nostri studenti. Insomma, un articolato percorso nel contesto di una competizione, che ha visto partecipare numerosi gli studenti del nostro Conservatorio. A sostegno del concorso, oltre all’impegno del Consiglio Accademico, anche i singoli docenti, il Conservatorio tutto appoggiando un’iniziativa, in cui abbiamo tutti creduto fin dai primi passi. Importanti gli esiti. La commissione giudicatrice ha selezionato quattro solisti, che si sono esibiti con la nostra orchestra, un gruppo di musica da camera e tre allievi compositori, ai quali era stato affidato il non facile compito di cimentarsi nel confronto con Gesualdo Da Venosa in occasione delle manifestazioni che ricordavano i quattrocento anni dalla sua scomparsa.
In particolare, per la musica da camera è stato scelto il Laertrio, compagine che vede assieme il soprano Silvia Perrone, il clarinettista Antonio Misano e la pianista Samantha Simone. Il risultato del loro impegno è in questo CD, prodotto dal Conservatorio “Duni”. Il Laertrio ha, infatti, magistralmente eseguito sia partiture originali, composte appositamente per questa insolita formazione, sia musica tratta dal repertorio ottocentesco e novecentesco, facendo così meritoria opera di riscoperta di pagine interessanti e meritevoli della più grande attenzione.
Nella track list troviamo, infatti, i Sechs deutsche Lieder di Louis Spohr, lo Hirtenlied di Giacomo Meyerbeer e Tempora del compositore lucano Damiano D’Ambrosio, che qui colgo l’occasione di ringraziare personalmente per la collaborazione. Si tratta di un nuovo lavoro, composto appositamente per il Laertrio e che per questa ragione abbiamo scelto anche come titolo del CD.
I miei ringraziamenti vanno anche a tutti coloro che hanno reso possibile sia la realizzazione del “Premio Allievi” sia di questo stesso CD, mettendo a disposizione del Conservatorio le proprie competenze e la propria professionalità. Competenze e professionalità che, del resto, s’inseriscono nel sostegno che il “Duni” dà alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Biografia Damiano D’Ambrosio
Damiano D’Ambrosio è un compositore lucano, nato a Montescaglioso (MT). Vive a Roma dopo aver insegnato Composizione in diversi Conservatori di Musica, tra cui il “Rossini” di Pesaro e il “Cherubini” di Firenze.
Ha studiato con Raffaele Gervasio, diplomandosi in Composizione, Musica Corale, Direzione di Coro e Strumentazione per Banda.
Ha lavorato anche per il teatro ed è autore di numerose partiture orchestrali, cameristiche e corali.
Ha inciso per l’etichetta Fabbrica della Pace Nobile i CD: “Sono vita senza confini, Canti del Buddha”, “Serenata per la cucina italiana” e “Il Canto dei Sassi, cartoline sinfoniche da Matera”. Per la nuova etichetta FareLive ha realizzato una libera rielaborazione polifonica dei canti popolari del territorio materano dal titolo Sassincanto
e i CD Partita barocca, musica da camera a Palazzo Lanfranchi e Seirenes, quest’ultimo per la mostra di dipinti di Claudio Bonichi La donna pesce.
Note biografiche LaerTrio
Nasce nell’ottobre del 2012 quest’ensemble per soprano, clarinetto e pianoforte. Sono Silvia Perrone, Antonio Misano e Samantha Simone a dare i natali al LaerTrio, questa rara ma raffinata formazione che in un anno di vita arriva a questa incisione arricchita di molte esperienze musicali e formative.
I tre musicisti diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera hanno creduto nel progetto sostenuti dal Direttore del Conservatorio, M° Saverio Vizziello, e da due docenti che ne hanno curato la formazione e la crescita, la prof.ssa Maria Maddalena Notarstefano e il M° Vincenzo Perrone.
Silvia Perrone, soprano laertino, sin da piccola intraprende lo studio del canto: dall’età di dieci anni nel coro civico “LaterChorus”, e ai quindici entrando in conservatorio e diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa M. Bisceglie. Annovera numerosi concerti ed esperienze canore nel repertorio sacro, operistico e cameristico di diverse epoche. Tra le collaborazioni più importanti quelle con C.Desderi, D. Dolci, C. Taigi, M. Camastra. Attualmente si perfeziona a Milano sotto la guida del mezzosoprano B. M. Casoni.
Antonio Misano, clarinettista materano si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il conservatorio “E.R.Duni” di Matera sotto la guida del M° Vincenzo Perrrone. Ha tenuto numerosi concerti con varie orchestre sinfoniche e gruppi cameristici. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha seguito masterclasses con i più importanti clarinettisti internazionali: C.Giuffredi, P.Beltramini, E.M.Baroni, R.Parisi, D.Lattuada, B. D’Amato e C. Palermo. Attualmente frequenta il secondo livello di clarinetto presso il conservatorio “E.R.Duni” di Matera.
Samantha Simone, pianista laertina si diploma brillantemente in pianoforte presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida del M. Giuseppe Di Chiara. Ha vinto importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto numerosi recital solistici in prestigiose sale concertistiche ed ha eseguito concerti del repertorio pianistico con importanti orchestre italiane ed estere. Ha seguito corsi di perfezionamento con E. Virsaladze, A. Jasinsky, S. Perticaroli, P. Bruni. Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte e Musica da Camera entrambi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Matera.
Il LaerTrio oltre alla fervida attività concertistica, ha partecipato a numerosi concorsi tra cui il Torneo Internazionale di Musica, noto come “Concorso Tim”, ha vinto il Premio Allievo 2013 nella sezione musica da camera e in ultimo, lo scorso ottobre si è classificato secondo alla X edizione del Premio Nazionale delle Arti di Bologna.
“Tempora”, da cui prende il nome l’album, è la suite espressamente composta per il LaerTrio su commissione dello stesso M° Perrone, dal M° Damiano D’Ambrosio, compositore lucano, autore di numerose partiture da camera e per orchestra, già allievo del M° Raffaele Gervasio al Conservatorio di Matera, poi Docente di Composizione in molti conservatori italiani, ultimo il Cherubini di Firenze.
Dell’opera il M° D’Ambrosio scrive:
“Tempora vuole essere un viaggio sonoro, accompagnato dai versi dell’Anonimo/Vivaldi, tra le stagioni della vita, di cui quelle meteorologiche non sono che metafore.
Musica a programma allora, dirà qualcuno, ben erudito di letteratura musicale.
Ma esiste musica, o alcun altra espressione della fantasia dell’uomo, che non rimandi segretamente e intimamente l’ascoltatore/spettatore a qualcosa che trascende i suoni, le forme, le parole, i colori?
Ogni musica non può dirsi altro che pura e semplice metafora.”