Suoni jazz italo-svedesi live nella città dei Sassi. Questa sera nella sala conferenze del Museo Ridola di Matera per la rassegna Gezziamoci 35 di Onyx Jazz Club è stato proposto al pubblico il concerto di Cecilia Sanchietti Swedish Quintet, un gruppo svedese che suona brani composti dalla musicista romana Cecilia Sanchietti, impegnata alla battieria e formato da Anna Lundqvist, vocal, Linus Lindblom, sax tenore e clarinetto, Simon Westman, piano, Josef Kallerdahl, contrabbasso.
Nato come progetto agli inizi del 2020 dopo una prima esibizione della batterista, compositrice, Top Jazz 2019 Cecilia Sanchietti allo Stockholm Women’s International Jazz Festival nel 2019, il quintetto, che include alcuni dei musicisti maggiormente autorevoli della scena nordica, è poi cresciuto sino ad oggi, incontrandosi più volte tra Roma, Stoccolma e Goteborg.
L’idea è stata quella di unire caratteristiche vicine ad una parte del jazz nordeuropeo, in particolare svedese, con la melodicità tipicamente italiana o comunque sicuramente tipica del modo di comporre di Cecilia Sanchietti.
Una felice unione di atmosfere e conduzioni Nord Europee con melodie e fraseggi più marcati e caratteristici. Il suono è moderno e ricco di contaminazioni pop-jazz, folk, ECM.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)