Giovedì 27 giugno 2024 alle ore 21 nel sagrato del Duomo di Melfi, venerdì 28 giugno 2024 alle ore 21 nel teatro Due Torri di Potenza e domenica 30 giugno 2024 alle ore 21 nella terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma lo spettacolo “Madama Butterfly”.
L’omaggio a Puccini, nel centenario della morte, porta Madama Butterfly in Basilicata.
Nel Centenario della morte del grande compositore italiano Giacomo Puccini, l’associazione “Aps-Ets Centro di Divulgazione Musicale Prof. Ruggero Rizzitelli” propone la produzione di 3 recite dell’opera che lui amava di più: “Madama Butterfly” (Musica di Giacomo Puccini libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.)
In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori d’opera della storia, l’Associazione “Aps-Ets Centro di Divulgazione Musicale Prof. Ruggero Rizzitelli” è orgogliosa di annunciare una serie di eventi straordinari per celebrare il Maestro.
Dal 27 al 30 giugno 2024, le città di Melfi, Potenza e Matera saranno il palcoscenico di concerti e rappresentazioni liriche, offrendo al pubblico un’immersione totale nella musica e nell’arte di Puccini. Questi eventi commemorativi sono un’occasione unica per onorare il genio del compositore e rivivere le emozioni delle sue opere immortali.
L’Associazione APS-ETS Centro di Divulgazione Musicale Prof. Ruggero Rizzitelli, promuove la partecipazione a questi importanti appuntamenti culturali mettendo in risalto la produzione scenica dell’opera lirica “Madama Butterfly” come momento culminante delle celebrazioni, con la partecipazione di importanti artisti internazionali.
Madama Butterfly è una produzione che vede protagonisti:
il Coro Opera Festival (Maestro del Coro Pino Maiorano), l’Orchestra Filarmonica Experia con il Maestro Concertatore e Direttore d’Orchestra Gaetano Rizzitelli Bochicchio, Regia di Giuseppe Maiorano.
Grandi interpreti nel cast: nel ruolo di Madama Butterfly Gianna Queni, soprano di rara finezza, mentre Joan Lainez, apprezzatissimo per le sue precise ed intense esecuzioni, vestirà i panni del Luogotenente Pinkerton.
La fedele Suzuki è interpretata da Mariangela Zito; mentre il ruolo del console Sharpless vede impegnato il baritono Antonio Stragapede;
Completano il cast: Goro – Giovanni De Bari; Zio Bonzo – Carlo Giuseppe Monaco; Yamadori – Jacopo Maria Dipasquale; Kate – Stefania Capozzo, Yakusidè – Vito Telesca, Il Commissario – Nicola Cosimo Napoli, l’Uff. del Registro – Michele Bisceglie, la Madre – Anastasia Abryurtina, la Zia – Anna Milella, la Cugina – Annamaria Ressa, Dolore – Giuseppe Laviola.
M° Collaboratore – Angelo Palmisano
M° del Coro – Pino Maiorano
Scenografia – Damiano Pastoressa
Service Audio e Luci – Renato Laghezza e Olindo Linguerri
Costumi – Maria Rosaria Catalano
Trucco e Parrucco – Giuseppe Ligrani