Una Cava del Sole illuminata con videowall che hanno diffuso in loop le immagini i luoghi più belli d’Italia e d’Europa ha fatto da splendida cornice questa sera al concerto finale organizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per la cerimonia di chiusura dell’anno da capitale europea della cultura.
L’evento è partito con i saluti istituzionali coordinati dal conduttore di Rai Radio 2, Filippo Solibello. Sono intervenuti, il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, fischiato da parte del pubblico, il Ministro per il Sud, Francesco Provenzano e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini. A seguire il passaggio di testimone delle due capitali europee della cultura del 2019, Matera e Plovidv alle due capitali europee della cultura 2020, Galway e Rijeka.
La parte istituzionale si è conclusa con i saluti del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.
Sul palco Afthours, Damon Albarn, Lous and the Yakuza, Fatoumata Diawara, Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Rancore. Un evento seguito da 4500 spettatori. Strepitosa la performance al pianoforte di Damon Albarn, pronto a interpretare in versione acustica i noti successi dei Blur, a seguire il live di Lous and the Yakuza e lo show degli Afterhours con “Ballata per la mia piccola iena, Non voglio trovare il tuo nome, Costruire per distruggere, Né pani né pesci, Padania, Il mio popolo si fa, L’odore della giacca di mio padre, Non è per sempre, Bye Bye Bombay, Molti modi. Qundo è partita la prima contaminazione musicale tra Afterhours e Fatoumata Diawara con Nterini, Bonya, Sowa e Sinnermah. Spazio quindi al live con Carmen Consoli in una versione con il gruppo milanese per Ultimo Bacio e A finestra. A seguire è toccato a Daniele Silvestri dialogare con il sound di Afterhours e la voce di Manuel Agnelli per Strade di Francia, Il dado e quello che non c’è, per poi presentare il brano dell’ultimo festival di Sanremo, Argento Vivo, insieme a Rancore, che è rimasto sul palco per il gran finale con Afterhours, Carmen Consoli e Daniele Silvestri per la bellissima “Across the universe” dei Beatlese.
Dopo la diretta su Radio 2 di Caterpillar con Filippo Solibello in diretta dall’Open Dome in piazza San Francesco con la presenza dei principali rappresentanti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 guidati dal direttore Paolo Verri e la diretta su Uno Mattina con l’intervista di Valentina Bisti al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, con l’iniziativa Le Scuole e le parole del futuro promossa in mattinata in Piazza Vittorio Veneto è partito il programma di eventi organizzato da Comune di Matera e Fondazione Matera-Basilicata 2019 per celebrare la giornata conclusiva dell’anno da capitale europea della cultura.
La mattinata è stata dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado con la consegna degli attestati ai presidi dei sei istituti comprensivi della città di Matera. Gli alunni hanno trasferito in piazza Vittorio Veneto i cartelloni sui quali sono state scritt due parole, una per il 2019, un’altra per il futuro. Le classi coinvolte hanno realizzato un grande “collage” con cui ricostruire il profilo del logo Matera 2019. La manifestazione, condotta dalla giornalista Antonella Losignore insieme ad alcuni rappresentanti della Fondazione e del Comune, è terminata con la premiazione dei dirigenti degli istituti coinvolti.
In tarda mattinata il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, ha raggiunto la città dei Sassi e dopo una breve passeggiata verso via Ridola è stato accolto dalle massime autorità istituzionali cittadine per la visita al Museo Ridola e al Museo d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi.
Nel pomeriggio a Casa Cava spazio alla diretta del programma Fahrenheit di Radio3 con Marino Sinibaldi.
A seguire si è svolta l’iniziativa “2019 passi nello sport”, con la parata delle associazioni sportive di Matera da Piazzetta Pascoli a Piazza Vittorio Veneto, attraverso Via Ridola e Via del Corso.
La manifestazione, condotta da Luca Corsolini, referente per i progetti di sport della Fondazione Matera Basilicata 2019, insieme ad alcuni rappresentanti della Fondazione e del Comune, si è conclusa con la consegna degli attestati alle diverse associazioni sportive partecipanti.
Nel primo pomeriggio a Palazzo Lanfranchi si è svolto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, alla presenza del Ministro ai Beni Culturali, Dario Franceschini, e del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano.
A seguire il punto stampa per la presentazione dei primi dati di Matera 2019 e dei progetti di Legacy che ha coinvolto il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, il Sindaco del Comune di Parma, Federico Pizzarotti in rappresentanza della Capitale Italiana della Cultura 2020 e il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Un incontro avviato con i saluti dei rappresentanti dei partner di Matera 2019 Tim, Intesa Sanpaolo, Enel.
Nel tardo pomeriggio il centro storico cittadino è stato animato con una parata musicale a cura della street band BeDixie band da Piazza Vittorio Veneto a Piazzetta Pascoli, passando per Via del Corso e Via Ridola.
Dal tardo pomeriggio la cerimonia di chiusura di Matera 2019 ha interessato due location, Casa Cava sulla strada statale 7 in prossimità dell’uscita da Matera verso Laterza e Santeramo e il centro cittadino.
A Cava del Sole si è svolto il concerto “Open Future Together!”, trasmesso anche in streaming sul maxi schermo presente in Piazza Vittorio Veneto.
Per la notte bianca nel cuore del centro storico di Matera, cultura e spettacolo in un mix di suoni, immagini ed emozioni. In piazzetta Pascoli spazio al videomapping sulla facciata di Palazzo Lanfranchi con la proiezione delle più belle immagini della grande mostra di Matera 2019 “Rinascimento visto da Sud”. Grazie all’impegno della direttrice del Polo Museale della Basilicata i musei statali di Matera, il museo nazionale Domenico Ridola e il Museo d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi, sono aperti e gratuiti fino alle ore 22.
In prima serata nel centro cittadino si è svolta la parata a cura della compagnia dei Folli con lo spettacolo “Luce”, che partirà da Piazzetta Pascoli e terminerà in Piazza Vittorio Veneto, attraverso Via Ridola e Via del Corso. Gran finale per la notte bianca con dj set di Andy Smith (PortisHead) e Antonio Colangelo in piazza Vittorio Veneto.
Per tutta la giornata è possibile giocare con Lucanum, il gioco realizzato dalla società iInformatica di Matera nell’Open Space dell’Apt all’interno di Palazzo Dell’Annunziata.
La Notte Bianca di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è stata coprodotta da Comune di Matera e Fondazione Matera Basilicata 2019 in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Basilicata in programma il 20 dicembre, giornata conclusiva del programma ufficiale del 2019.
Michele Capolupo
I video del concerto a Cava del Sole con Damon Albarn, Carmen Consoli e il gran finale con Across the univers insieme agli Afterhours, Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Rancore (SassiLive Tv)
La fotogallery del concerto a Cava del Sole per la cerimonia di chiusura di Matera 2019 – foto www.SassiLive.it e Marco Quintano