Sono proseguite nel pomeriggio con la cerimonia dell’Ammainabandiera le celebrazioni a Matera per il 75° Anniversario della fondazione della Repubblica.
Quindi il trasferimento nel chiostro dell’ex Convento di San Domenico, all’interno del Palazzo del Governo che ospita la Prefettura di Matera, per la consegna di onorificenze e riconoscimenti a cittadini meritevoli.
Alla cerimonia hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore del Comando militare Esercito Basilicata, colonnello Ciro Maddaluno, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, Vice prefetto vicario di Matera e commissario straordinario al Comune di Bernalda, Mariarita Iaculli, il procuratore Capo della Procura del Tribunale di Matera, Pietro Argentino, il senatore Saverio De Bonis, la deputata Mirella Liuzzi, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, il consigliere regionale Piergiorgio Quarto, il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini, il presidente del Conservatorio Duni di Matera, Achille Spada e i rappresentanti delle forze dell’ordine di Matera: il Questore Eliseo Nicolì per la Polizia di Stato, il tenente colonnello Antonio Mancini, comandante del reparto operativo dei Carabinieri Matera, il comandante Giuseppe Antonio Cardellicchio per la Guardia di Finanza, il comandante Bellisario Semeraro per la Polizia Penitenziaria, Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina.
Do i saluti e brevi interventi dei rappresentanti istituzionali del Prefetto Argentieri, del presidente del Consiglio regionale Cicala, del presidente della Provincia di Matera Marrese, del sindaco Bennardi e di Achille Spada e Saverio Vizziello, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio Duni di Matera, sono intervenuti i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Matera per illustrare il video che ha ottenuto il primo premio al concorso sulla legalità: sono intervenuti la dirigente scolastica Isabella Abbatino, le docenti Rachele Caruso e Teresa Bolettieri e l’alunna Sabrina Charis Dragone.
A seguire è partita la cerimonia di consegna di onorificenze e riconoscimenti.
In particolare sono stati assegnati i Diplomi di “Cavaliere” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferiti dal Presidente della Repubblica, con decreto del 27 dicembre 2020 ai seguenti cittadini:
Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri, Michele Orlando De Giglio, che da circa 25 anni presta servizio, con disciplina e onore, nella Sezione della Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Matera, alla quale dedica totale dedizione e di cui è sicuro ed apprezzato punto di riferimento. Da gennaio 2018 De Giglio è Responsabile dell’Aliquota Carabinieri della predetta Sezione.
Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Renato Dileo: In Polizia dal 1990, presta qualificato ed apprezzato servizio nella Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione di Matera della Polizia Stradale. Si è particolarmente distinto per generosità e senso civico in interventi di soccorso pubblico in occasione di varie emergenze di protezione civile che hanno colpito negli anni scorsi la nostra provincia.
Geometra Eleonora Curci: La preparazione professionale, la determinazione e la dedizione dimostrate in servizio, le hanno consentito di raggiungere, celermente, posizioni di responsabilità nell’ambito dell’Ufficio di Matera dell’Agenzia del Demanio, presso la quale dirige l’unità organizzativa Servizi Territoriali Puglia e Basilicata.
Carlo Annona: Medico chirurgo, Dirigente medico dell’Azienda Sanitaria di Matera, dal 2008 è in servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica.
In prima linea fin dall’insorgere della pandemia, ha svolto le sue delicate funzioni, anche quale componente della Task Force della Regione Basilicata, con competenza ed assoluta dedizione, encomiabilmente e totalmente al servizio della nostra collettività.
Mariano Rosario Ruggieri: Medico chirurgo, Dirigente medico dell’Azienda Sanitaria di Matera, è professionista noto e stimato per i molteplici incarichi svolti sia ambito sanitario sia nella pubblica amministrazione, nonché quale consigliere comunale di Matera, e per la generosa attività nel campo del volontariato. Da oltre 30 anni in servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’A.S.M., ne ha assunto la responsabilità proprio all’inizio della pandemia da Covid-19. Affronta tuttora le gravose responsabilità, come ha fatto dal febbraio 2020 anche nelle fasi più critiche, con competenza e dedizione straordinarie, oltre che con doti umane non comuni, ponendosi tra l’altro quale interlocutore attento e sempre presente per le Istituzioni, le strutture sanitarie e per l’intera collettività materana.
Le Medaglie d’argento al valor civile, istituite della legge 2 gennaio 1958, n. 13 sono state conferite, con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 marzo 2021 a due cittadini particolarmente meritevoli di questa provincia: Carlo Geronimo e Domenico Viggiano, entrambi Assistenti Capo della Polizia di Stato.
I due appartenenti alla Polizia di Stato si sono resi protagonisti, in Pisticci, nel 2013, di un gesto di altissima generosità e altruismo, che non sbiadisce nonostante il tempo trascorso. Essi, infatti, mettendo a repentaglio la propria vita, non esitarono ad intervenire in un fabbricato dove per una fuga di gas si era verificata un’esplosione, riuscendo a trarre in salvo un abitante pochi istanti prima del cedimento del solaio.
L’incontro si è concluso con lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, brevi interventi istituzionali, tra i quali quello delle rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Matera e il concerto degli allievi del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato per l’occasione dal tenore Francesco Zingariello, il programma ha previsto l’esecuzione del Concerto in Do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn eseguito da Clemente Zingariello e la Sinfonia n.40 in sol minore K550 di Wolfang Amadeus Mozart. L’orchestra del Conservatorio per l’occasione è stata diretta da Carmine Antonio Catenazzo. Un’orchestra, quella materana, che negli anni passati ha portato il nome di Matera e la nostra musica nei teatri e auditorium più importanti al mondo (Carnegie Hall di New York, Filarmonica di Berlino, Laishalle di Amburgo, Mozarteum di Salisburgo, Gerusalemme, Ginevra, Vienna, Bruxelles).
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di consegna di onorificenze e riconoscimenti a cittadini meritevoli e il concerto degli allievi del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera per la Festa della Repubblica (foto www.SassiLive.it)