“Del perché io debba sempre trasformare una oziosa vacanza in un addestramento di sopravvivenza… #Maratea”. Con questo post Cesare Cremonini documenta il suo “free climbing” verso la statua del Cristo Redentore, il simbolo della perla del tirreno, la città lucana della costa tirrenica in cui il cantautore bolognese sta trascorrendo la sua vacanza dallo scorso 10 agosto in compagnia della sua fidanzata Martina.
Di seguito il primo post pubblicato al suo arrivo a Maratea lo scorso 10 agosto.
“Il mattino presto racconta. La sera riesco a dormire. Ecco la vacanza! ❤️ 🐬 Sto seguendo insieme a @alex3368 via remoto alcune lavorazioni del nuovo album fatte da musicisti oltre oceano e questo rende ancora più speciale questi giorni a Maratea. Per i musicisti all’ascolto sono Steve Jordan, Gary Novak e Ash Soan gli artisti e musicisti con cui sto collaborando. Vi posterò alcuni video a lavoro finito. (@filovals grazie per la chitarra portafortuna!)”.
Il post correda un video ed una foto che ritraggono un panorama incantevole, punteggiato dal cinguettio degli uccelli e con il mare che si apre sullo sfondo, perfetto per continuare il periodo di relax che il cantautore si è concesso “dopo giorni di lavoro molto intenso fra il nuovo album e il film su Lucio Dalla“.
Ricordiamo che proprio a Mareata, in un terrazzino che si affaccia sul centro di Fiumicello, sotto un’arcata di fiori bellissimi, Cesare Cremonini, leader della band bolognese Lunapop, ha scritto la canzone ‘Vorrei’, a quindici anni appena compiuti, durante un’estate trascorsa con i genitori. La canzone fu dedicata alla sua fidanzata dell’epoca, Simona.
Cremonini nella sua autobiografia Le ali sotto i piedi, racconta di trovarsi in una casa senza pianoforte e, all’improvviso, imparò a “suonare nella testa”, aprendo con cautela un pianoforte invisibile e sognando di essere un grande musicista. Lasciò libere le mani, che disegnarono una precisa melodia sui tasti. Mi Soool, Mi Dooo. Erano le prime note di una nuova canzone. Gli piacquero.