Giovedì 17 settembre Chiara Taigi, Soprano di fama internazionale, andrà in diretta la mattina alle 9:50 nel programma “Bel tempo si spera”, condotto su TV2000 da Lucia Ascione, in un giorno pieno di grandi ricorrenze e per parlare di Opera e di Musica.
Chiara Taigi torna in TV per celebrare San Francesco d’Assisi nella sua essenza ed il canto, per la musica Saverio Mercadante nel 225° anniversario della nascita ad Altamura di un compositore a dir poco futurista…
Ci saranno molti temi interessanti da approfondire e su cui riflettere.
Chiara Taigi avrebbe dovuto partecipare ad una serie di eventi per la ricorrenza ad Altamura (Ba) purtroppo cancellati a causa del Covid. Ma la commemorazione dei grandi talenti è un obbligo morale e di rinnovata passione ogni volta che si esegue un’opera di grande talento. A Tal proposito si ricorda il Maestro Saverio Mercadante.
Un’aura di mistero avvolge la data di nascita di Giuseppe Saverio Raffaele Mercadante che, per convenzione, è stata attribuita al giorno del suo battesimo ad Altamura e da questo mistero nasce un compositore di insospettabile bravura e capacità compositiva.
Stranamente lasciato un po’ in disparte nelle grandi produzioni nel nostro secolo, Saverio Mercadante ha avuto grandi riconoscimenti in vita con le opere sacre, i “concertoni” o le sue oltre 60 opere liriche con decine di prime eseguite al Teatro alla Scala oltre che al Teatro San Carlo, Teatro La Fenice, Teatro Regio di Torino, Teatro Argentina, Karntnertortheater di Vienna, Teatro de
Sso Carlos di Lisbona, ecc. Tornano gli appuntamenti per parlare di musica, cultura e spiritualità, mantenendo vive le emozioni
e la passione che il canto lirico è in grado di generare.
Set 15