Sabato 19 marzo 2016 alle ore 13 presso il teatro Piccinni di Bari è in programma il concerto del Clari Fagot Ensemble del Conservatorio Duni di Matera. Direttore Vincenzo Perrone.
Misiche da Bach a Mozart, da Bartok a Rota.
Clarinetti: Rosanna Gianciotta, Vincenzo Guida, Cosma Lacanfora, Saverio Cavallo, Davide Fiorino, Mattia Liuzzi, Saverio Morelli
Fagotti: Raffaele Marcosano, Ornella Bolognese, Francesco Cristallo
Trascrizion-arrangiamenti-elaborazioni a cura di Vincenzo Perrone, Salvatore Frammartino, Bruno Friolo, Saverio Cavallo
Ideazione e coordinamento docenti: Vincenzo Perrone e Giuseppe Marcosano
ClariFagotEnsemble
è una formazione musicale atipica ideata da Vincenzo Perrone che ha tratto ispirazione dall’attività didattica del compositore pugliese M° Raffaele Gervasio, primo Direttore del Conservatorio di Matera il quale componeva ed elaborava brani per i suoi allievi, tenendo conto delle loro capacità tecnico-espressive.
Formato dagli allievi del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera delle classi di clarinetto del prof. V. Perrone e di fagotto del prof. Giuseppe Marcosano, ClariFagotEnsemble rappresenta una esperienza in continuità con le precedenti attività didattiche e artistiche realizzate con il Laboratorio/Ensemble Archita, Gruppo Strumentale del Conservatorio, Ensemble Teatrale, il Quartetto Gervasio, il Trio Chalumeau, il LaerTrio.
L’Ensemble ha avuto modo di esibirsi nell’ambito degli eventi organizzati da Telethon, AIDO, la Prefettura di Matera, al Teatro Piccinni per le giornate F.A.I. 2016, eseguendo anche alcune elaborazioni del compositore Vincenzo Simmarano e collaborando con il LaterChorus ed pianista/cantante jazz Mario Rosini.
Il compositore Damiano D’Ambrosio (allievo del M° R.Gervasio, già docente di Composizione al “Rossini” di Pesaro” e al “Cheubini” di Firenze) ha scritto per questa formazione la composizione “Grafie di luce” eseguita in prima assoluta il 30 aprile 2015 in occasione del 50° di Istituzione. Per l’occasione al termine dell’esecuzione commenta: ”Sono strabiliato dalla bravura di questi ragazzi, Sono veramente meravigliato, questa è una esecuzione stupenda e tenendo conto anche delle difficoltà l’hanno realizzata veramente in una maniera stupenda”.
La formazione è costituita esclusivamente da clarinetti e fagotti (da 10 a 16 esecutori) e, a seconda delle partiture da : cl. piccolo in mib, cl. in sib, cl.contralto in mib, cl.basso, fagotti e controfagotto. Molte delle elaborazionie trascrizioni sono realizzate da Vincenzo Perrone e dagli stessi allievi dell’ensemble che hanno così una ulteriore possibilità di apliare le proprie conoscenze oltre le prassi esecutive.
Il repertorio spazia dalla musica del XVI secolo fino ai contemporanei, senza esclusione di genere musicale ( da Di Lasso a Bach, da Mozart a Brahms, da Rossini a Ponchielli, da Bartok a Rota, da Piazzolla a Morricone, da Joplin a Gershwin a Jobim, da Desmond a Fuik etc.). Durata orientativa del concerto: 70 minuti.