Una nuova produzione discografica made in matera. Il disco è dedicato agli appassionati di musica dance ed è stato prodotto da Alessandro Di Lecce, in arte Alex Di Lecce, un giovane dj materano di 31 anni. Michele Capolupo lo ha intervistato in esclusiva per i lettori di SassiLive.
Alessandro, quando nasce la passione per la musica ed in particolare per quella “da ballo”?
“Sin da giovanissimo ho cominciato a suonare i primi strumenti musicali apprezzando in particolare la musica techno e progressive dream degli anni 90. Nel 2000 ho acquistato la mia prima consolle e mi sono fatto conoscere suonando la musica in feste private e in discoteche della zona.
Chi sono stati i dj e produttori ai quali ti sei ispirato per cominciare la tua “carriera” da dj e produttore di musica dance?
“I dj produttori di riferimento sono personaggi importanti della musica dance italiana, su tutti Gigi D’Agostino e il gruppo torinese degli Eiffel 65. In ogni caso la passione e l’emozione per la musica elettronica è sempre stata nel mio dna e nel 2007 ho deciso di cominciare un’altra avventura nel mondo musicale, in particolare come produttore e remixer. Le prime uscite discografiche, tra violini, sax, voci e sintetizzatori mescolano un inconfondibile sonorità tecno-house e minimale. Nel 2010 ho frequentato la Sound Design di Roma dove mi sono specializzato come sound engineer e sono riuscito a perfezionare il mio stile.
“Come with me” è un disco sicuramente importante per te? Prima di questa produzione cosa hai fatto? “Oggi molte produzioni in vendita su Itunes e Beatport. Ricordiamo in particolare “Arround”, “Sona Sona Sona (Champagne)”,”Ba ba Baciami Piccina”,”My Day”. Sono questi i dischi di successo che fanno conoscere Alex Di Lecce a livello internazionale. Una nuova sfida nel 2013 è l’uscita discografica di “Come With Me”, il mio nuovo progetto dance-commerciale accompagnato dal video musicale particolarmente apprezzato su youtube e girato interamente a Matera”.
Domanda di rito, progetti per il futuro? “Altri lavori discografici sono in cantiere, in particolare collaborazioni con dj e producer internazionali, ma non posso svelare nulla sino a quando non avrà la certezza di aver portato a termine i miei progetti”.
Il video di “Come with me” è molto gioioso e rispecchia naturalmente lo spirito con cui questa produzione musicale è stata realizzata. L’obiettivo principale è di far divertire la gente e Alex Di Lecce ha scelto una produzione tutta materana per rendere visibile il suo progetto discografico. I posti in cui è stato girato il videoclip sono facilmente riconoscibili dai materani e ad Alex Di Lecce auguriamo di poter continuare questa avventura musicale nel migliore dei modi, con l’auspicio che possa ripetere i grandi successi dei suoi dj preferiti, Gigi D’Agostino ed Eiffel 65.
Michele Capolupo
Credits di “Come with me”
Artist: Alex Di Lecce
Title: Come With Me
Singer: Maria Elena Gentile
Label: Italica Records
Videografo:Giuseppe Scandiffio
Fotografia: Pietro Moliterni FineArt Valerio Andrulli
Coreografia: Centro Danza di Mary D’Alessio
Allieve:Maria Elena Gentile, Eleonora Stano, Annamaria Ragone, Stefania Farella, Giulia Verdone
Annapia Albanese, Francesca Lorusso, Sara Sarcuni, Dalila Losignore, Antonella Milillo
Comparse: Angelica Persia, Marco Luca Rossetti
Parkour: Marco Di Perna, Domenico Festa, Angelo Raffaele Passarelli
Writer: Federico Picerno