17 eventi multidisciplinari in programma dal 3 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 con un investimento complessivo di 185.602 euro. Questo in sintesi il programma natalizio presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa convocata nella sala Mandela del Comune di Matera. Ad illustrare i particolari sulle iniziative ammesse a finanziamento gli assessori comunali Enzo Acito e Massimiliano Amenta e la dirigente Giulia Mancino.
Per la linea A del bando, quella relativa al presepe vivente nei Sassi di Matera, è stata l’Ati composta da MM cooperativa e Bit Movies ad aggiundicarsi l’evento “Natività a Matera come a Betlemme, città del pane, città dell’uomo. Il percorso presepiale è suddiviso in tappe. Le prime due nel piazzale della chiesa rupestre di Madonna dell’Idris e in piazza San Pietro Caveoso con fruizione gratuita che prevede musiche, luci e voce narrante. Percorso a pagamento con figuranti, effetti luci, mercato, presepe di San Francesco in cartapesta, quadro vivente dei Re Magi in vico Solitario, iluminazione della Madonna delle Vergini con una stella e illuminazione delle grotte del Parco della Murgia materana. In realtà come è noto Matera offrirà quest’anno due rappesentazioni della Natività perchè c’è un altro presepe vivente, evento consolidato da 6 anni che viene già promosso sul web dalla società Matera Convention Bureau. In proposito l’assessore Acito ha precisato: “Abbiamo fatto di tutto per far collimare i due eventi ed evitare sovrapposizioni di date ma nonostante l’invito ufficiale rivolto all’organizzatore non abbiamo ricevuto nulla in merito e per il Comune di Matera l’unico presepe vivente è quello annunciato oggi, per il quale ci riserviamo di comunicare le date nei prossimi giorni”.
Per la linea B sono stati finanziati eventi dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2016. Riportiamo di seguito la tipologia dell’evento e il contributo assegnato dall’Amministrazione Comunale.
L’Associazione Minerva Scienza presenterà intrattenimento scientifico per bambini (1.500 euro) e installerà un planetario con la presenza di esperti del campo scientifico (7.100 euro). Oltredanza propone performances artisiche a Casa Cava (3500 euro). L’associazione cultura Sincope propone performance di poesia, teatro, musica e videoracconto a Casa Cava (7 mila euro). Associazione Talità Kum e Culturèe propone ciclo di concerti, festival degli alberi non tradizionali, sand art e altri eventi culturali nell’Auditorium Gervasio (27.600 euro). Quadrum propone cartellone di eventi con concerti nelle chiese di Matera, teatro in vernacolo materano, artisti di strada, concerto di zampogne, concerto arpe viggianesi, proiezione di film a tema natalizio tra cui Nativity, pranzo di Natale con bisognosi offerto dall’associazione Cuochi Materani nella parrocchia di Maria Santissima Addolorata (26 mila euro). Mifajazz propone lo spettacolo Gospel all’Auditorium (600 euro). Gruppo lavoro creativo Random propone in piazza San Pietro Barisano nei Sassi di Matera eventi di videopaiting, performances musicali e artistiche, dj set e video proiezioni, animazione e degustazione (5856 euro). Associazione “Non solo bianco” propone mostra fotografica, lettura poesia e canti popolari, mostra di scultura calcarenite, mercatino e degustazioni (3600 euro). Associazione culturale Armida propone rievocazione storica medievale (il mercato dei mestieri al tempo di San Francesco d’Assisi in piazza San Pietro Caveoso e fiorleggio a cura dell’artista materana Antonella Pagano nella chiesa di San Pietro Caveovo, un evento che ha riscosso grande successo già a Roma in piazza Venezia (10 mila). Associazione “Il quartiere si muove” propone allestimenti luminosi autocostruiti, presepe e animazione del quartiere San Pardo (8.956 euro). Be Sound propone il concorso “Balconi di luce” per coinvolgere i cittadini che vogliono installare luci di Natale sui propri balconi come è accaduto per l’evento Balconi fioriti (2.100 euro).
Comitato spontaneo commercianti di via Roma propongono l’installazione di luminarie nella strada interessata, da nord a sud (1.400 euro). In proposito l’Assessore Acito ha precisato: “Sono rimasto molto deluso dai commercianti delle altre strade del centro storico e di piazza Vittorio Veneto perchè nessuno ha presentato proposte per le luminarie. La logica che deve pensarci sempre l’Amministrazione con i propri fondi non va bene ma comunque voglio tranquillizzare i cittadini che le luminarie ci saranno comunque, perchè chiederemo a chi ha presentato un progetto per festoni luminosi di rimodulare questa iniziativa in modo da garantire l’illuminazione natalizia nel cuore del centro storico di Matera”.
L’associazione Matheola propone l’installazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio e altre iniziative sul parco Giovanni Paolo II, noto a tutti come “Il boschetto” (26 mila euro).
L’associazione Muv propone la mostra fotografica sul tema “Natale com’era Matera” (890 euro).
Soddisfatto per l’esito del bando sul Natale a Matera anche l’assessore Massimiliano Amenta: “Gli eventi presentati dalle associazioni sono tutti di ottima qualità e il successo del bando è stato garantito dalla sinergia che si è instaurata tra pubblico e privato. Il cartellone di eventi è molto ampio e credo che il messaggio più importante da trasmettere è proprio il fatto che sarà un Natale ricco di significati ed evocativo per coloro che sceglieranno la città dei Sassi”.
Michele Capolupo
PRESENTATO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI NATALIZI, NOTA DELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI MATERA: “AVVIAMO DA OGGI IL MECCANISMO POSITIVO DEL RAPPORTO PUBBLICO-PRIVATO”
Un cartellone di eventi lungo un mese, dal 3 dicembre all’8 gennaio, nel corso del quale si terranno 17 differenti iniziative legate al Natale.
I particolari sono stati illustrati oggi, nel corso di una conferenza stampa, da Massimiliano Amenta e Enzo Acito rispettivamente assessori agli Eventi e Spettacoli e al Turismo e commercio, insieme al dirigente di settore Giulia Mancino.
“Per la prima volta l’amministrazione comunale organizza gli eventi di Natale attraverso un avviso pubblico, per consentire a tutti di manifestare la loro creatività con le iniziative che programmeremo dal 3 dicembre all’8 gennaio”. Così l’assessore al Turismo e commercio, Enzo Acito ha aperto la conferenza stampa nel corso della quale è stato illustrato il calendario degli eventi di Natale.
“Abbiamo ricevuto complessivamente 44 proposte per entrambe le linee d’azione che avevamo individuato (“Natività a Matera come a Betlemme – città del pane, città dell’uomo” – linea A – e seconda “Un cartellone di eventi a partire dal 3 dicembre 2016 fino all’8 gennaio” – Linea B).
Matera – ha aggiunto – non è schiacciata dietro i clichè del passato, ma ha mostrato una grande capacità creativa con progetti di qualità elevata che saranno oggetto delle manifestazioni e che dimostrano come, aprendo alla creatività dei soggetti non solo locali, la città si appresta a crescere all’insegna della leale competizione. Tra pochi giorni un incontro mirato, descriverà i contenuti dei singoli progetti. C’è, probabilmente, la possibilità di allargare la disponibilità ad altre proposte pervenute, a costo zero per l’amministrazione, ma rimaste fuori da questo primo elenco. Anche a loro verrà data la possibilità di realizzare altri eventi. Il dirigente Giulia Mancino ha fatto un lavoro straordinario e per nulla semplice: in poco tempo ha dovuto analizzare tutti i progetti presentati cercando di individuare iniziative che unissero lo spirito del bando e delle differenti manifestazioni. Abbiamo inaugurato un nuovo metodo che verrà applicato per ogni appuntamento grazie all’avviso pubblico, con un partneriato pubblico-privato, prevedendo anche ulteriori miglioramenti. Agli operatori va chiarito che l’amministrazione comunale, all’insegna della par condicio e della trasparenza, consentirà così a tutti di partecipare. Spiace constatare che dai commercianti dell’asse compreso tra via Ridola e via Annunziatella non sia giunta nessuna proposta. Sarebbe stata un’ottima occasione che hanno perso ”.
“Il Comune, tramite gli assessorati, sta prevedendo un planning delle attività – ha aggiunto l’assessore Amenta – proseguendo il rapporto con il mondo associativo cittadino e creativo del territorio. Sarà un mese pieno di iniziative con la Natività al centro delle manifestazioni. Da parte delle associazioni, la risposta è stata significativa. In tutto i progetti saranno 17, con una spesa complessiva di 185.602 euro. Le aree coinvolte partiranno dalla periferia, per giungere al centro storico, anche grazie ad una forte partecipazione delle associazioni giovanili della città. Questa amministrazione consegnerà un bel Natale ai materani e ai turisti che visiteranno la città”.
I particolari del calendario sono stati illustrati dal dirigente di settore, Giulia Mancino: “Oltre ai 17 progetti ammessi a finanziamento, siamo disponibili a verificare pur senza risorse, in che modo agevolare la realizzazione di altri progetti che solo per qualche punto non sono stati finanziati, tarando magari n modo diverso l’iniziativa.
Nel cartellone degli eventi – ha segnalato Giulia Mancino descrivendo alcuni dei parametri di valutazione – rispetto ai contenuti del progetto, hanno ottenuto maggior punteggio le proposte multidisciplinari. L’altro elemento di discrimine era legato alle maggiori o minori risorse richieste, oltre alla fruizione gratuita degli eventi. Questo aspetto era stato già chiarito in occasione della presentazione del bando, insieme all’eventuale autofinanziamento”.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Praticamente un Miott in versione natalizia, soprattutto per quel che riguarda la linea B, a parte qualche rara eccezione. Tanti piccoli eventi, tanta frammentazione, ma di scarso appeal. Il leitmotiv é sempre il “facciamo poco, facciamolo piccolo, perché di gestire il di più non siamo capaci. Ergo, più che un salto di qualità è un salto della quaglia.
Non capisco poi come si aspettassero la collaborazione della società che ha organizzato il presepe negli ultimi anni…
Si capisce abbastanza facilmente che gli addobbi natalizi saranno più poveri ed insignificanti che mai.
Ma quello che più urla in tutto questo comunicato è l’assoluta mancanza di uno straccio di evento per la notte di San Silvestro! Caso mai si d’assedio la possibilità a qualcuno di trascorrere il capodanno a Matera. Pittellone ha sentenziato, a San Silvestro tutti a Putenz!
GRANDIOSO Il 31 Dicembre tutti a Potenza ospiti dei venditori di tappeti del comune e della camere di commercio di Matera