Tra le varie attività comprese all’interno del progetto “Comunità in Transito”, l’associazione Terra Amara, per conto di Bardha Mimòs ETS, è lieta di annunciare l’inizio delle Residenze Artistiche, che si terranno presso Monticchio Bagni all’interno del Parco Naturale Regionale del Vulture, dal 7 al 14 luglio 2024.
Questo programma di residenze musicali mira a promuovere pratiche di rigenerazione sociale nel borgo attraverso la fusione tra comunità creativa e locale. I vincitori della call sono:
Vinicio Simonetti, un cantautore marchigiano nato nel 1990, con oltre 300 date all’attivo nel centro Italia. Nel 2023 ha pubblicato il concept album “Messi al mondo”, vincendo il premio originalità al Cislianerfest di Milano. Attualmente è in tour per presentare l’album e sta lavorando al suo quarto album, Gemini, previsto per il 202
Mangi, nome d’arte di Mariangela Di Grazia, cantautrice e musicista originaria di Potenza. Trentenne, ha esperienze in radio e collaborazioni con agenzie musicali, frequentando l’Academy di Esse Magazine e masterclass di perfezionamento musicale. Attualmente sta lavorando al suo primo EP con brani inediti.
Mattone su Mattone, nome d’arte di Arcangelo Cortese, produttore musicale e beatmaker originario di Tricarico e Donato Montesano, autore e scrittore, parte dello stesso collettivo musicale. Entrambi hanno avuto il piacere di studiare e collaborare con il Maestro Antonio Infantino. Musicalmente, le produzioni e i testi mescolano elementi tradizionali del Sud Italia con stili contemporanei come urban, trap e pop.
Giaco, ha studiato canto presso il Mast Academy di Bari e ha fondato l’organizzazione di eventi Heartz. Dopo diverse esperienze di produzione musicale, si è iscritto al corso di laurea in canto pop rock al CPM di Milano, vincendo il Contest Crea Musica e pubblicando vari singoli. Il suo progetto attuale esplora blues, soul, afro e surf psichedelic
Valentina Brozzu, nata nel 1999 a Milano,è una cantautrice attiva dal 2010 nella scena musical milanese. Inizia a studiare musica all’età di 5 anni, partecipando a esibizioni teatrali in Lombardia e in coro per eventi diretti da Ennio Morricone. Si è laureata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in canto pop/ rock, dopo aver iniziato con il pianoforte classico.
Lucas Lopez, cantautore cileno nato nel1 997, si rasferisce in Italia nel 2005 e si ispira alla corrente folk anglosassone per avviare la sua carriera musicale. Nel 2021 esplora in band la scena underground europea, toccando diverse città da Barcellona ad Amsterdam. Nel 2023 si stabilisce a Valencia, dedicandosi alla promozione di nuovi spazi culturali e musicali.
I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a sessioni di approfondimento sulle produzioni musicali proposte, lezioni di songwriting, approfondimenti sul rapporto tra Natura e Musica, e molte altre attività stimolanti. Tutto questo insieme ai nostri docenti ed ospiti d’eccezione: Andrea Rodini, Taketo Gohara ed Edoardo Taori.
Andrea Rodini è musicista e vocal coach, ha studiato violino, pianoforte e canto, e ha collaborato con artisti di fama come Massimo Ranieri, Elisa e Biagio Antonacci. È stato vocal coach per Morgan a X Factor, è stato direttore d’orchestra al Festival di Sanremo e insegna in tutta Italia, contribuendo alla crescita di talenti come Arisa e Mahmood. Durante le nostre residenze musicali, condurrà tre giorni di workshop su scrittura creativa e interpretazione negli spazi dell’abbazia di San Michele (VIII secolo) sulle sponde dei Laghi di Monticchio. Questo permetterà ai partecipanti di approfondire le proprie capacità artistiche sotto la guida di uno dei professionisti più rinomati nel panorama musicale italiano.
Taketo Gohara è un produttore discografico e sound engineer, ha iniziato la sua carriera presso lo studio Metropolis e ha lavorato a lungo alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani. Ha collaborato con artisti come Vinicio Capossela e Stewart Copeland, producendo oltre 160 dischi – tra i più recenti, “A casa tutto bene” di Brunori SAS e “Vivere o morire” di Motta – e colonne sonore, tra cui quella premiata per “Primo Amore” di Matteo Garrone. Insieme a lui, gli artisti selezionati trascorreranno tre dei sette giorni in residenza in una sala allestita appositamente all’interno del Museo di Storia Naturale del Vulture. Gohara guiderà sessioni di produzione musicale e approfondimenti sull’ascolto dei brani proposti, offrendo agli artisti un’opportunità unica di esplorare e sviluppare il loro talento sotto la sua guida esperta
Edoardo Taori, è un performer e imprenditore, laureato in musicologia e appassionato elettronica e botanica, ha creato il dispositivo Plants Play, che trasforma le variazioni elettriche delle piante in musica, dirigendo dal 2018 la Plants Play Orchestra, la prima orchestra al mondo composta da piante. Durante le residenze di “Comunità in Transito”, terrà un laboratorio speciale per connettere essere umano e natura attraverso la musica. Taori guiderà i partecipanti in un viaggio sonoro unico, esplorando come la musica può essere una via per comprendere e valorizzare l’ambiente naturale che ci circonda.
Le residenze termineranno con il concerto in Piazza Lanari, il 13 luglio a Monticchio Bagni, dove avremo il piacere di ascoltare tutti gli artisti ospiti in una serata all’insegna della musica e della sua condivisione con la comunità.
progettazione di Davide Brienza e Simone Colangelo – Associazione Ricreativa Culturale Terra Amara per conto di Bardha Mimòs ETS
Investimento 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – Linea A Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.