Martedi 12 luglio 2022 alle ore 21 per il terzo appuntamento del Matera Festival nell’Arena Villa Peripato di Taranto è in programma il concerto “Alice canta Battiato”, con la voce di Alice accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli e dall’Orchestra della Magna Grecia.
Quanti lo vorranno possono usufruire del servizio navetta Matera-Taranto-Matera messo a disposizione dall’organizzazione del Matera Festival, al costo di 5 euro, con partenza alle ore 18.00 da Piazza Matteotti.
Analogo servizio navetta sarà a disposizione da Taranto a Matera in occasione del concerto di MAHMOOD in programma il 22 luglio, alla Cava del Sole.
Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. La canzone “Per Elisa”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato”. In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra.
Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica della musica di Franco Battiato.
“Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato – spiega Alice – e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l’album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d’orchestra”.