Martedì 28 giugno 2022 alle ore 21 nel Chiostro San Domenico Matera è in programma il concerto “Antonio Canova da Possagno. Vita e opere di un genio” per il primo appuntamento del Piccolo Festival delle Arti. Al pianoforte Guglielmo Larato eseguirà la “Sonata per pianoforte n°11 in La Maggiore K331” di Wolfgang Amadeus Mozart. L’evento è a cura di Edoardo Delle Donne
Il Piccolo Festival delle Arti è un ciclo di serate dedicate alla storia dell’arte e arricchite dalle performance musicali e teatrali di giovani ma già affermati talenti e professionisti lucani. L’iniziativa, curata da Edoardo delle Donne, è giunta alla terza edizione e rappresenta l’evoluzione delle rassegne portate in scena negli scorsi anni dal titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle” e culminate con la mostra “Storia di Matera nelle maioliche di Giuseppe Mitarotonda”.
Il Festival si aprirà il 28 giugno, alle ore 21, con una serata dedicata al genio scultoreo di Antonio Canova da Possagno, nel bicentenario della morte (13 ottobre 1822). Il racconto della vita e del genio del più grande scultore del neoclassicismo europeo sarà curato da Edoardo Delle Donne.
La serata sarà intervallata dall’esibizione del giovane pianista materano Guglielmo Larato che eseguirà la “Sonata per pianoforte n°11 in La Maggiore K331” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Larato si esibirà su un pianoforte Yamaha ibrido n3x messo a disposizione dalla Real Music, società partner dell’iniziativa.
Il Festival delle Arti, che si svolgerà dal 28 giugno al 4 agosto, ha lo scopo di far dialogare diverse forme d’arte attraverso il linguaggio comune della cultura e le performance dei protagonisti che si esibiranno in un luogo suggestivo e ricco di storia.
L’orario di ingresso per tutte le serate è fissato alle ore 20.30. Gli eventi inizieranno alle ore 21. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.