Il concerto “Armonia di Flauti” con il Flart Quartet ha inaugurato questa sera nel Palazzo Viceconte a Matera la Stagione Concertistica 2023 di Matè e Solisti Lucani.
Flart Quartet è un quartetto di flauti tutto al femminile formato dalle musiciste Catia D’Elia, Natalia Bonello, Palma Di Gaetano e Nicoletta Di Sabato. Eseguiti di Rossini, Rota, Fauré, Dubois, Sanduzzi e Guiot, con alcuni arrangiamenti del Maestro Cellaro.
Il Flart Quartet nasce dall’incontro di quattro affermate musiciste, docenti di flauto traverso e musica da camera presso istituzioni musicali del territorio pugliese e lucano, animate dall’amore per la musica cameristica, in particolare quella appositamente composta ed arrangiata per quartetto di flauti. Accomunate dal desiderio di suonare insieme divertendosi e approfondendo lo studio del repertorio per quartetto, Palma, Catia, Nicoletta e Natalia propongono un repertorio vario che si muove dal periodo barocco a quello contemporaneo non disdegnando la sperimentazione sonora e soprattutto quelle pagine musicali che, sebbene non originali per l’ensemble, risultano particolarmente idiomatiche ed esaltano le sonorità del quartetto.
Il concerto ha inaugurato la Stagione Concertistica 2023 di Matè e Solisti Lucani, che si prospetta anche quest’anno ricca di eventi di spessore con la partecipazione di grandi artisti insieme all’ormai noto Ensemble Solisti Lucani, formato da giovani musicisti professionisti, eccellenze del nostro territorio.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)