Venerdì 3 marzo 2023 alle ore 20,30 al teatro Stabile di Potenza è in programma il concerto “Baci e abbracci” con il pianista Maurizio Mastrini, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta da M° Paolo Scibilia.
L’evento rientra nella 36^concertistica di Ateneo Musica Basilicata.
Una nuova sfida musicale per il pianista umbro Maurizio Mastrini, tra i maggiori pianisti e compositori del panorama musicale e strumentale internazionale, quella di riprendere la sperimentazione eseguita da Robert Schumann di tradurre in note musicali le lettere di un nome. La prima composizione del M° Mastrini con questa modalità si intitola appunto “Baci”, in onore del gesto d’amore più piccolo e intimo, composto in occasione dei 100 anni del romantico cioccolatino della Perugina ed eseguito in anteprima nel concerto-evento tenutosi a Perugia.
L’esibizione del 3 marzo al Teatro F.Stabile di Potenza, sarà anche occasione per la registrazione discografica con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta da Paolo Scibilia, in vista dell’uscita del nuovo album, prevista per il prossimo aprile 2023.
Ma non saranno solo “baci”. Nel 2022 con il tour dell’album “Hugs”, omaggio agli “abbracci” tanto mancati negli ultimi due anni, Maurizio Mastrini ha raggiunto la quota dei 100 concerti in un anno, una cifra incredibile per un pianista classico, registrando in ogni tappa il sold out. Dodici brani per pianoforte e orchestra dove spicca l’ammaliante brano “Hugs”, ispirato al gesto di unione più semplice e forte allo stesso tempo.