Per il nuovo appuntamento della rassegna VivaVerdi Multikulti questa sera al Museo Ridola di Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Bel Canto – Minimal Electric Music” di Phase Duo anticipato dalla performance del chitarrista materano Federico Ferradina.
Phase Duo è composto da Eloisa Manera (violino e composizioni) e da Stefano Greco aka Fana (dj/producer, monochord e live electron ics)
Per l’apertura del concerto Federico Ferrandina ha proposto la musica del presente, dove i contorni classici sfumano in un orizzonte di suono urbano, bilanciando scrittura e improvvisazione.
Di seguito la biografia di Bel canto
Bel canto è una parola magica della tradizione italiana e del violino nato a Cremona e associato con i gloriosi nomi di Stradivari, Amati, Del Gesù e tutti quei compositori da Monteverdi in avanti che hanno scritto per questo incredibile strumento.
Phase duo mescola la tipica contabilità della tradizione con i suoni elettronici, classica, jazz e elettronica in un sottile filo che si dipana tra Vivaldi, Steve Reich e i Raga Indiani.
Phase duo sono Eloisa Manera (violinista, compositrice and improvvisatrice) e Stefano Greco (producer, sound designer e dj). Lei arriva dal mondo della classica, ha suonato con Mario Brunello e Herbie Hancock e la sua arte non ha confini; il mensile Musica Jazz l’ha inserita nella shortlist delle 10 donne che stanno cambiando il Jazz; lui dall’ambiente elettronico milanese con una passione sfrenata per i poliritmi, l’Africa e Mussorgsky.
Il duo è nato come un matrimonio combinato con Saul Beretta come sensale per i Notturni di Musicamorfosi del 2015 e poi esploso in vero e proprio amore artistico durante la preparazione del live per il LAC di Lugano in occasione di Focus India (2017). Amore che ha portato alla produzione del loro primo disco, dove mescolano le loro differenti storie e background artistici: un mix o meglio un live remix di minimal music da Steve Reich e Terry Riley, tra bel cant, jazz, elettronica e brani originali.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)