Nell’ambito del Matera Music Festival, festival musicale internazionale nei luoghi d’arte e sacri di Matera e della organizzato da Lams e Associazione Culturale D’Ambrosio questa sera nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi è stato proposto al pubblico il concerto Brahms Serenade con l’Orchestra di Matera e della Basilicata diretta dal Maestro Federico Paci.
In scaletta un programma originale e di grande fascino, con l’esecuzione di due capolavori dell’Ottocento per orchestra da camera. Di Johannes Brahms è stata eseguita la seconda Serenata, per piccola orchestra, composta da fiati (flauti, oboi, clarinetti, fagotti e corni) e archi senza però (ed è questa una particolarità rarissima) il violino: solo viola, violoncello e contrabbasso, gli strumenti gravi della famiglia. Di Charles Gounod invece è è stata proposta la “Piccola sinfonia”, un brano fresco, dolce e frizzante insieme il cui organico prevede solo strumenti a fiato.
Il direttore artistico della rassegna, il M° Giovanni Pompeo ha dichiarato: “Questo concerto segna un nuovo, importante ed alto momento di condivisone collettiva, tassello della nostra stagione di concerti, che vede protagonista la nostra Orchestra, formata da professionisti in prevalenza del territorio lucano, riconosciuta e sostenutadal Ministero per la Cultura sin dal 2018 (F.U.S.), e sostenuta anche dalla Regione Basilicata. Dopo questo concerto l’orchestra è pronta per gli appuntamenti di dicembre e gennaio, che la vedranno nuovamente protagonista di concerti ed eventi di alto valore, dal sinfonico all’opera”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)