Il concerto “Beethoven 3.0” con Mariangela Vacatello, pianista straordinaria dalle qualità tecniche ed interpretative di pregio e l’Orchestra Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire ha inaugurato questa sera all’auditorium Gervasio la stagione concertistica dei “30 anni” dell’Orchestra Magna Grecia.
Il Maestro Maurizio Lomartire è uno dei “visionari” che – come lui stesso ha voluto condividere con un post sui social – “trent’anni fa, insieme a Piero Romano, Leonardo Presicci, Rocco Brandonisio e Marcello Forte, ci impegnammo in una scommessa che ai più pareva persa in partenza, perché a quel tempo le orchestre si usava chiuderle. Abbiamo spesso nuotato contro corrente, ci siamo impigliati in qualche rete, abbiamo goduto e temuto del mare aperto e raggiunto molti approdi ma siamo ancora abbastanza illusi da pensare che “the best is yet to come”.
Il concerto “Beethoven 3.0” per pianoforte e orchestra ha previsto l’esecuzione numero 3 Opera 37 in Do min e la Ouverture da “Le creature di Prometeo” op. 43 di L. v. Beethoven. A seguire di Benjamin Britten è stata eseguita Soirées musicales, op. 9 – Suite su musiche di Gioachino Rossini e di Ottorino Respighi è stata scelta “Tarantella” da “La Boutique Fantasque” di Gioachino Rossini.
Interprete di eccezione, Mariangela Vacatello, che nella sua strepitosa carriera ha collezionato premi nei più celebri concorsi e si è esibita in ogni continente, riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)