Domenica 18 settembre 2022 alle ore 11:30 nella sala convegni del Museo Ridola per la rassegna Vivaverdi Multikulti di Arterìa è in programma il concerto con il duo composto dal soprano Valentina Dell’Aversana e da Maria Marra al pianoforte. Biglietto 3 euro, ingresso gratuito studenti Conservatorio di musica
Il duo eseguirà le musiche di:
Richard Strauss
4 Lieder op. 27 per soprano e pf
Gustav Mahler
5 Ruckert Lieder per soprano e pf
Il progetto nasce dalla Tesi che Maria Marra ha svolto per il Biennio Specialistico di Musica di Insieme Presso il Conservatorio di Musica di Matera. Le musiciste del duo entrambe frequentanti la specialistica di Musica di Insieme, svolgono regolare attività di docenza presso scuole statali e attività concertistica in ambito cameristico in DUO riportando vincite di primi premi in molti concorsi nazionali a premi .
Valentina Dell’Aversana. Classe 1995. Diplo mata in canto lirico con il massimo dei voti e lode al conservatorio E.R Duni di Matera, laureata In Mu-sicologia sotto la guida del M M. Carrozzo presso il conservatorio G. Martucci di Salerno e Laureanda in Filosofia presso l’Università degli studi di Bari A. Moro; autrice del testo “Egidio Romualdo Duni – dall’epoca Barocca al secolo dei Lumi”. Ha debuttato diversi ruoli tra cui Mimì de “La Boheme” di G. Puccini al Teatro Stabile di Potenza, diretta dal M^ Giovanni Pompeo; Fiordiligi del “Così fan tutte” di W.A. Mozart al Tea- tro Mariotti Univeristà di Milano-Bicocca con la regia del M^ Fiorenza Cedolins e diretta dal M^ Iakov Zats; Maddalena del “Rigoletto” di G. Verdi con la Regia del M^ Katia Ricciarelli e diretta dal M^ L. Quadrini, “Ma- dama Gloriosa” de “L’isola dei Pazzi” di E.R. Duni e Clorinda della “Cenerentola” di Rossini. Oltre ad un’in- tesa attività concertistica negli ultimi tre anni è stata la vincitrice di diversi primi premi assoluti in concorsi
lirico-internazionali, tra cui gli ultimi: – Concorso lirico internazionale “Antonio Vivaldi” – città di Sapri – Con- corso lirico musicale internazionale “Ars Nova – città si Foggia – “Iscart international music competition” – Lu- gano, Switzerland. Attualmente studia con il Celebre soprano M^ Fiorenza Cedolins.
Maria Marra Classe 1992. Diplomata in pianoforte nell’a.a.2019-2020 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, sotto la gui- da della prof.ssa Elvira Grilletti. Successivamente ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera conseguendo il Diploma Accademico in Musica D’Insieme nell’a.a. 2021-2022 sotto la gui- da della Prof.ssa Loredana Paolicelli. Ha vinto nume- rosi concorsi internazionali tra cui gli ultimi: il “Musica Mundi” a Taranto, il Concorso “Mediterraneo” a Bari. Attualmente si dedica all’insegnamento e all’attività concertistica.