Mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 20,30 l’auditorium dell’Istituto Fermi di Policoro ospiterà il Concerto “Dall’Opera alla Canzone”, con l’Orchestra della Magna Grecia (Nico Franchini, tenore; Giovanni Marinotti, clarinetto). L’iniziativa, inserita nell’ambito del “Circuito Musicale di Basiicata”, è patrocinata dal Mibact, dalla Regione Basilicata e dal Comune di Policoro.
Ospiterà il concerto l’auditorium della scuola, da poco dotato di nuove e più moderne attrezzature tecnologiche audio e video. L’evento offrirà anche l’occasione per presentare al pubblico la nuova istituzione dell’Orchestra e del Coro dei ragazzi dell’Istituto Fermi, che potranno avvalersi della preziosa e altamente qualificata guida del Maestro e Compositore Gaetano Alicata, già Direttore della Scuola Musicale “Francesco Mulè” della città di Noto in Sicilia. “Con simili iniziative – spiega il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – mettiamo in pratica le istanze della legge 107/2015, che richiama le scuole a una maggiore apertura al territorio, a un ampliamento dell’offerta formativa e a una piena e più autonoma valorizzazione, a 360 gradi, delle competenze del personale docente”.
Nel corso della serata, inoltre, saranno consegnati ai ragazzi gli attestati per il conseguimento delle certificazioni linguistiche B1, B2 e C1.