Questa sera nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Daniele Orlando e i Solisti Lucani”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani. L’evento ha segnato la ripartenza della Stagione Concertistica 2023 dei Solisti Lucani, che proseguirà con nuovi concerti cameristici fino alla fine dell’anno.
Primo violino e concertmaster dei Solisti Aquilani, Daniele Orlando è stato il protagonista del concerto con l’Ensemble Solisti Lucani.
Sono stati eseguiti concerto in re minore per violino e archi di Mendelssohn, il concerto brandeburghese n. 4 in sol maggiore, BWV 1049 di Bach e il concerto per due flauti diritti, archi e continuo in la minore di Telemann, con la partecipazione dei due flautisti solisti Natalia Bonello e Nicola Zaccaria.
Eseguito anche il brano di Paul Hindemith MINIMAX “Repertorio per musica militare”, che sembrerebbe una vera e propria parodia della musica militare, per la presenza di improvvise dissonanze, strane armonie e forti contrasti dinamici; divertente e allo stesso tempo sarcastico, quasi a voler sottolineare la grottesca assurdità della guerra, che purtroppo dai tempi dell’autore (il brano è stato presentato nel 1923), è un tema profondamente attuale ancora oggi.
Il concerto ha inaugurato la collaborazione tra i Solisti Lucani e i Solisti Aquilani, realtà concertistica quest’ultima di grande prestigio, alla quale i Solisti Lucani si sono ispirati, condividendone gli intenti e con la quale da quest’anno è stato firmato un protocollo di intesa per favorire la collaborazione sinergica tra le due realtà musicali.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)