Grandi emozioni questa sera nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera per il concerto del duo violino e chitarra di Silvia e Livio Grasso inserito nella rassegna dell’associazione “Matè i Solisti Lucani”.
Protagonisti due musicisti che provengono da studi di formazione classica e che da anni si dedicano all’attività didattica e concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dall’antico al contemporaneo.
Silvia e Leo Grasso hanno eseguito musiche di Belevi, Orrego Salas, Rebay Ferdinand Rebay, in un viaggio tra una diversità di stili e stilemi musicali che hanno caratterizzato il Novecento, un secolo straordinariamente ricco, intenso e veloce, che ha portato più cambiamenti e rivoluzioni nella vita di ogni uomo di quanto avesse fatto ogni altro secolo passato, e in cui l’arte, in tutte le sue forme, ha pertanto conosciuto un’esplosione di linguaggi e modalità espressive mai verificatasi in precedenza.
In occasione del concerto, i due musicisti hanno presentato anche brani del progetto discografico “Cypriana”, edito da Naxos Records, dedicato alla musica di Kemal Belevi, compositore cipriota-britannico nato a Cipro nel 1954. È un omaggio a Cipro, al mare, al viaggio. Una commistione di stili e di linguaggi differenti.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO DI SILVIA E LIVIO GRASSO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)