La pandemia non ferma il concertone del Primo Maggio. Per il secondo anno consecutivo l’evento non sarà disponibile in versione live in piazza San Giovanni in Laterano ma è organizzato sempre a Roma: location principale è l’Auditorium “Parco della Musica”. Tra i super-ospiti spiccano Noel Gallagher e LP. L’evento musicale per la Festa dei lavoratori è promosso da Cgil, Cisl e Uil ed prodotto e organizzato da ‘iCompany’. “L’Italia si cura con il lavoro”, questo il titolo del Concerto 2021: si sviluppa in sei ore di musica dal vivo, testimonianze e riflessioni per uno show imprevedibile e ricco di colpi di scena. L’evento è presentato da Ambra Angiolini, Stefano Fresi e Lillo.
Il concerto del Primo Maggio sarà trasmesso in diretta su Raitre e Rai Radio2, sabato 1 maggio dalle 16,30 alle 19 e dalle 20 alle 24 e disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.
Oltre 6 ore di musica dal vivo in programma per il Concertone del Primo Maggio. LP (nome d’arte di Laura Pergolizzi) in collegamento dagli USA, Noel Gallagher, Alex Britti, Après La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft., Chadia Rodriguez ft. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast Animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, l’Orchestraccia, La Rappresentante di Lista, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noemi, Orchestra Multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi e Wrongonyou.
Max Gazzè con la Magical Mistery Band renderà omaggio a Erriquez, il cantante della Bandabardò scomparso lo scorso febbraio e presenza costante della manifestazione. Gazzè, in compagnia di Daniele Silvestri, sarà affiancato da Piero Pelù e Finaz, il chitarrista che insieme a Erriquez fondò il gruppo folk rock toscano: insieme ricorderanno Erriquez con il brano Beppe e Anna.
Sul palco saliranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), artisti vincitori del contest 1MNext.
Durante la diretta Rai di sabato, verrà proclamato il vincitore assoluto.
Ci sarà infine anche il giovane Y-Not, vincitore del contest della campagna sulla sicurezza stradale di Anas “Guida e Basta”.