Sabato 21 settembre 2024 alle ore 21 nella suggestiva cornice dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera, continua la rassegna musicale dedicata ai “Giovani virtuosi”, con un altro concerto pensato per dare spazio e prestigio a giovani ma già affermati musicisti: spazio al “Quartetto Vaska” del Conservatorio di Bolzano, composto da Leonardo Priori, violino; Filippo Pedrotti, violino; Ida Ostini, viola; Amina Davilbekova, violoncello.
“Questa rassegna dedicata ai giovani virtuosi dello strumento – ha dichiarato Francesco Zingariello, Direttore artistico della Camerata della Arti – vuole accompagnare il pubblico ad ascoltare “un’altra voce”, attraverso le esecuzioni di questi giovani musicisti talentuosi. La musica, infatti, è da sempre “l’altra voce”, il linguaggio universale attraverso il quale si superano i diversi idiomi e si può esprimere ciò che le parole non sanno dire”.
Il programma del 21 settembre prevede l’esecuzione di Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) – Quartetto per archi n. 8 in mi minore, op. 59 n. 2 “Razumowsky”; Dmitri Shostakovich (1906 – 1975) – Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110.
La stagione concertistica della Camerata delle Arti è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, Musei Nazionali di Matera.