Domenica 3 marzo 2019 alle ore 19,30 all’interno di Palazzo Viceconte è in programma il concerto del Trio Zymbaly pianoforte e percussioni per la rassegna Lucania musicale, progetto ideato e diretto dal Maestro PIetro Andrisani.
Il concerto è realizzato con uno strumento tipico dell’Europa dell’est. Il programma comprende musica popolare greca, ebraica, peruviana, ungherese, russa, bielorussa e tanto altro.
Il programma, ricco di “diversità” musicali, permette di compiere un ideale viaggio dai Balcani all’America latina, accompagnati da seducenti idiomi melodici.
La prima parte è riferita a tradizionali danze greche, ungheresi, peruviane; l’altra comprende armonie intonate a peculiari colori folkloristici di contrade russe e bielorusse.
Programma
P.I. CiaikovskijValzer Sentimentale
Lanfiesta Valzer peruviano
Theodorakis Sirtaki, danza popolare greca (dal film “Zorba il greco”)
Assolo di percussioni (Luca presenta lo strumento usato).
Danza matrimoniale ebraica, tradizionalmente suonata in occasione dei matrimoni
V. Monti“Czarda”, rapsodia su un tema popolare ungherese.
– Lucenok Un ricordo
– Katalin Vecchio banjo
– Gorodowskaja Parafrasi su due celebri romanze russe
(riconoscerete la celeberrima Ociciornie)
– Glinka-Balakirev: L’Allodola solo pianoforte
– Bikovrag time russo
– Jarre Tema di Lara
– Zinovich Melodie bielorusse
Benedetti Daniele, pianoforte
Nato a Valdagno, ha frequentato il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi sotto la guida del M° Antonio Rigobello con il massimo dei voti e la lode; successivamente ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali (indirizzo solistico) presso il medesimo Conservatorio, con la votazione di 110 con lode e menzione speciale. Ha inoltre frequentato un corso di perfezionamento triennale a Trento con il Maestri Margarius e Kravtchenko e ha partecipato a diverse masterclass con importanti concertisti.
E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: Concorso Internazionale “F. Schubert” di Ovada (3° premio), Concorso nazionale pianistico “Terzo musica” d Aqui Terme (3° premio), Concorso nazionale per giovani musicisti “Città di Camerino” (2° premio), Concorso nazionale pianistico “città di Bucchianico” (2° premio), Concorso nazionale di esecuzione pianistica “Premio Roberto Zucchi” di Castelnuovo di Garfagnana (1° premio assoluto).
Attualmente svolge attività concertistica e didattica.
Svetlana Malets SkorobogataiaNata a Minsk (Bielorussia), zymbali
Al termine del corso di studi presso la Scuola Secondaria Generale ha ottenuto il Certificato di Istruzione Ottennale conseguendo contemporaneamente il corso di studi settennale presso Scuola di Musica Statale ed ottenendo il Diploma di Scuola di Musica. In seguito, al termine del corso di studi quadriennale, ha conseguito il Diploma presso l’Istituto Professionale di Musica “M.I.Glinka” di Minsk. Nel 1989 si è laureata in Direzione d’Orchestra e Zymbaly sotto la guida del M° G.Ermakov e del M° T.Serghienko, terminando il corso completo di studi Universitari quinquennale presso l’Accademia Musicale Statale “A.V.Lunaciarski” di Minsk, con la qualifica di Maestro Concertatore, insegnante e Direttore d’Orchestra. Ha lavorato nell’Orchestra Filarmonica di Stato per dieci anni, nel corso dei quali ha partecipato ad attività concertistiche in Polonia, Austria, ex Jugoslavia, Italia, Germania, Canada, India e Corea. Per cinque anni ha insegnato presso la cattedra “Direzione d’Orchestra” all’ Università della Cultura di Minsk. Nel giugno del 1999 ha partecipato alla fase finale del TIM (Torneo Internazionale di Musica), a cui hanno partecipato 3655 concorrenti provenienti da 53 Paesi, svoltosi a Roma, conseguendo il secondo posto assoluto nella disciplina “Musica da Camera”, in duo con la pianista Cristina Dalla Ca’. Successivamente alla fine del 1999 è stato inciso e realizzato il CD denominato “The Magic of Zymbaly”, il quale ricrea la tradizione musicale e il fascino sonoro dello strumento. Attualmente svolge attività didattica e concertistica con numerosi concerti all’estero e in Italia ed inoltre si è esibita nel 2002 al Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito del Festival Internazionale del Jazz e ha collaborato con l’orchestra sinfonica “G.Cantelli” diretta dal M° G.Garbarino al Piccolo Teatro di Milano.
Ha partecipato a diverse edizioni dell’International Music Meeting, suscitando sempre grande ammirazione per l’agilità esecutiva e per la scelta del programma.
Frequentemente è invitata a far parte della giuria (in qualità di Presidente) nei concorsi nazionali e internazionali organizzati dall’ AMISAD.
Ha partecipato a diverse edizioni dell’International Music Meeting, suscitando sempre grande ammirazione per l’agilità esecutiva e per la scelta del programma.
Frequentemente è invitata a far parte della giuria (in qualità di Presidente) nei concorsi nazionali e internazionali organizzati dall’ AMISAD.
LucaNardon, percussioni
Percussionista e batterista versatile, con trent’anni di spettacoli alle spalle e tantissime collaborazioni con musicisti d’ogni estrazione e provenienza.
Ha suonato in tutta Italia e in vari paesi d’Europa nell’ambito anche di festival internazionali.
Ha al suo attivo più di trenta incisioni discografiche.
Ha suonato con i più importanti jazzisti dell’area veneta e collabora con alcuni fra i più quotati strumentisti e tournisti italiani.
Ha suonato con Antonella Ruggiero e Giò Di Tonno.
Vincitore insieme a Patrizia Laquidara della targa Tenco per il “Canto dell’Anguana”nel 2011. Con lei ha suonato anche ai ”Suoni delle dolomiti” nel luglio del 2012.
Lungo il suo percorso incroci con musicisti stranieri di grande rilievo.
Ama le contaminazioni stilistiche e la fusione con altre forme d’arte.
Da molti anni accompagna reading e suona in ambito teatrale.
Ha collaborato fra gli altri con il giornalista Gianantonio Stella e con la scrittrice Dacia Maraini.
Nell’ ottobre del 2014 viene scelto come percussionista sulla scena dell’Edipo a Colono, al teatro Olimpico di Vicenza, con la regia di Andrei Konchalovsky.
Insegnante di percussioni etniche e di propedeutica ritmica per futuri musicoterapeuti.