Nella Chiesa del Purgatorio di Matera è stato offerto gratuitamente al pubblico in serata il “Concerto della Passione”. In scaletta brani del repertorio sacro, composti da Händel, Bach, Purcell e Pergolesi. L’evento è stato organizzato dall’ Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” e dal Lams, Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Matera, con la direzione artistica del Maestro Giovanni Pompeo.
Sul palco protagonisti d’eccezione: il soprano Emilia Giol, il mezzosoprano Noemi Karacsony e l’Orchestra di Matera e della Basilicata. Sotto la direzione del Maestro Tiberiu Dragos Oprea è stato eseguito un repertorio di ampio respiro aperto dall’Ouverture del “Messiah” di Georg Friedrich Händel, un oratorio in lingua inglese composto nel 1741, su testo scritturale elaborato da Charles Jennens, tratto dalla Bibbia di re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Prayer.
A seguire l’esecuzione della celebre “Aria sulla IV Corda” di Johann Sebastian Bach, secondo movimento della Suite N° 3 per orchestra, composta fra il 1721 e il 1730, a dimostrazione della genialità compositiva e del profondo pensiero spirituale e intellettuale del musicista tedesco.
Di Henry Purcell è stata proposta la Suite da Abdelazer Z.570, di cui è notissimo il Rondò, anche per l’uso che ne è stato fatto dal compositore inglese Benjamin Britten nella sua “The Young Person’s Guide to the Orchestra (La guida del giovane all’orchestra opus 34 – Variazioni e fuga su di un tema di Purcell” del 1946).
Il concerto si è concluso con l’esecuzione dello “Stabat Mater” P77 per Soli e Orchestra da Camera di Giovan Battista Pergolesi che racchiude l’opera in 12 sequenze fra duetti ed arie solistiche, rendendola più snella e compatta rispetto alla precedente, con le tipiche tendenze armoniche e melodiche della Scuola Napoletana ed Europea del tempo.
Giovanni Pompeo: “Il “Concerto della Passione”, organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, la Presidenza della Giunta e l’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata e con il patrocinio dei Comuni di Matera e di Pomarico, fa parte delle attività che vedono l’Associazione D’Ambrosio collaborare con artisti di livello internazionale. Ospiti dei concerti sono infatti musicisti provenienti dalla Romania,, in un’ottica di apertura del territorio ad una dimensione internazionale”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)