Nuovo appuntamento questa sera nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera dedicato alla grande musica per orchestra da camera. Nell’ambito del Matera Music Festival organizzato da LAMS e Associazione Culturale D’Ambrosio è stato proposto al pubblico il concerto dell’Orchestra di Matera e della Basilicata diretta dall’americano di nascita e berlinese di adozione Alexander Frey e con il soprano rumeno Emilia Giol.
Un programma originale e di grande fascino, dedicato agli archi, ed impreziosito dalla presenza del soprano rumeno Emilia Giol in brani di Pergolesi e Caccini. In scaletta brani di Sibelius e Elgar (compositori finlandese e inglese vissuti a cavallo fra fine Ottocento e Novecento), di Mozart, con il celebre Divertimento K 136 per archi oltre ai già citati brani di Pergolesi (tratti dallo Stabat Mater e dalla Serva padrona) e Caccini (la celebre Ave Maria) per soprano e orchestra.
Il direttore artistico della rassegna, il M° Giovanni Pompeo ha dichiarato: “Con questo nuovo appuntamento continua la nostra stagione di concerti, improntata alla valorizzazione dei musicisti del territorio e dei giovani talenti di tutto il mondo.Protagonista l’Orchestra di Matera e della Basilicata, formata da professionisti e giovani neodiplomati in prevalenza del territorio lucano, riconosciuta e sostenuta dal Ministero per la Cultura sin dal 2018 (F.U.S.), e dalla Regione Basilicata. Significativa la presenza del Maestro Frey, direttore dalla lunghissima carriera internazionale, e del soprano Emilia Giol, di nuovo a Matera dopo il successo dei concerti tenuti nel 2019, in un’ottica di internazionalizzazione e valorizzazione delle attività dell’orchestra, che è anche, con queste iniziative, veicolo di promozione del territorio”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)