Sabato 20 maggio 2017 alle ore 21 presso la corte del Palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte si terrà il Concerto dell’Orchestra di Flauti “Flute in Progress” diretto dal Maestro Alessandro Muolo docente del Conservatorio “E. Duni” di Matera.
Nato in seno al Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera nel 2012 da un’idea del M° Alessandro Muolo, il “Flute in Progress” è costituito da giovani studenti e professionisti che si sono formati presso il Conservatorio della città dei Sassi.
Il progetto “Flute in Progress” favorisce l’approccio creativo e stimolante alla musica d’insieme e diventa rapidamente un punto di riferimento che mira a valorizzare le giovani energie dei flautisti del territorio.
La compagine di soli flauti ha in repertorio, non solo composizioni originali, ma anche elaborazioni di celeberrime composizioni classiche e pagine di musica extraeuropea di vario genere.
Il “Flute in Progress” vanta un organico di flauti quanto mai variegato; l’elemento di interesse è, non a caso, la presenza di flauti di dimensioni e timbri diversi appartenenti all’intera famiglia dello strumento (dall’ottavino al flauto contrabbasso in do) che arricchiscono, caratterizzandolo, il sound di questa orchestra.
Nel corso della sua attività ha partecipato al Concorso Krakamp di Benevento (3° classificato) e Crispiano (Ta) (1° classificato). Nel 2015 ha rappresentato il Conservatorio di Matera all’EXPO 2015 di Milano, riscuotendo grande successo.
Animati da entusiasmo e profondo interesse verso il flauto traverso, i componenti del “Flute in progress” propongono performance sia per istituzioni pubbliche (scuole ed enti del territorio) sia per enti ed associazioni private allo scopo di trasmettere l’amore per il flauto.
In questi giorni il Museo “In Viaggio In Basilicata” presente nella dimora storica di Palazzo Arcieri Bitonti sta ospitando la personale pittorica di Anna Maria Vena “Percezioni distorte – La vista della mente” coni seguenti orari:
Da venerdì a domenica 28 maggio dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19.
Gli eventi sono curati dall’Associazione Culturale “Orizzonte Lucania” e con il patrocinio del Comune di San Mauro Forte (Mt), il Museo “in Viaggio in Basilicata” e l’azienda agricola Bitonti.