Domenica 10 novembre 2024 all’auditorium comunale di Ginestra è in programma il concerto di “Almalatina” per il progetto A.M.A. (Appennino Mediterraneo Arbëresh), organizzato in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale,. Di seguito i particolari.
Secondo appuntamento a Ginestra del progetto A.M.A. (Appennino Mediterraneo Arbëresh), avviato in collaborazione con i comuni di San Paolo Albanese, che ne è capofila, e di San Costantino Albanese, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione con il finanziamento della Regione Basilicata.
Un progetto che si pone il doppio obiettivo di promuovere da un lato le peculiarità del patrimonio immateriale locale, e dall’altro di integrare questa identità storica in un contesto internazionale più ampio, un contesto che nei secoli è stato generatore di contaminazioni tra popoli ed oggi ha portato a caratteristiche culturali che le comunità locali intendono promuovere e valorizzare.
Tra gli eventi, che in un programma di circa due mesi coinvolgono vari contesti tra cui anche le scuole, domenica 10 novembre saranno di scena gli “Almalatina” ensemble composta da Salvatore Cella (fisarmonica e bandoneon), Dino Rigillo (chitarra classica), Bruno Pace (contrabbasso), Luciano Brancati (percussioni) e Enzo Izzi (tastiere) che propone un repertorio che fonde le radici latine con le sofisticatezze del jazz e le influenze della musica moderna.
“L’Amministrazione Comunale di Ginestra, – afferma la sindaca Fiorella Pompa – grazie al sostegno della Regione Basilicata, alla collaborazione con il capofila del progetto A.M.A. San Paolo Albanese e al supporto della Fondazione Appennino, inserisce questi eventi in un più ampio percorso di integrazione tra radici e contemporaneità, intendendo valorizzare e promuovere riti e tradizioni della cultura arbëreshe, ma anche i legami con le comunità ginestrine nel mondo”.