L’associazione “La Camerata delle Arti” ha dato il benvenuto al 2023 questa sera all’auditorium Gervasio di Matera con il tradizionale Concerto di Capodanno, un appuntamento che si rinnova ogni anno e rappresenta un momento di condivisione e speranza per l’anno nuovo che è appena cominciato.
Sul palco i tenori Zi-Zhao Guo, Francesco Panni e Francesco Zingariello sono stati accompagnati dall’Orchestra Sinfonic 131 della Basilicata. Al pianoforte il maestro Angelo Nigro che ha curato tutti gli arrangiamenti tranne la fantasia dedicata ai Valzer e Polke di Strauss che sono del Maestro Nicola Samale. Direttore e concertatore il maestro Francesco Zingariello.
Eseguiti i più famosi classici del repertorio tenorile, dall’opera alla romanza, dai brani americani al repertorio sudamericano, con un doveroso omaggio alla canzone napoletana. E non potevano mancare anche storiche composizioni di Strauss: un viaggio nel tempo attraverso la grande musica concluso con la celebre Marcia di Radetzky.
Una serata speciale perché Francesco Zingariello ha compiuto 50 anni e in omaggio al tenore materano d’adozione è stata organizzata una festa a sorpresa con torta dello chef Gaetano Gorgone di Mezzamaro e l’omaggio canoro “O sole mio” di Katia Ricciarelli, il soprano che ha creduto nel talento di Francesco Zingariello e con cui ha condiviso numerosi spettacoli in Italia e all’estero.
“Il concerto di Capodanno – spiega il maestro Francesco Zingariello, direttore artistico dell’associazione – rappresenta anche per noi un momento importante un bilancio dell’anno appena trascorso e l’opportunità di cominciare quello appena iniziato con la grande musica a cui il nostro pubblico è positivamente abituato. Ancora una volta usciamo da un anno in cui gli echi della guerra e le difficoltà successive ala pandemia ci hanno accompagnati, ma siamo certi che la condivisione e il clima che produce la cultura possono contribuire a darci la forza necessaria per guardare al futuro con ottimismo”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO DI CAPODANNO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO DI CAPODANNO – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO DI CAPODANNO CON KATIA RICCIARELLI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO DI CAPODANNO – MARCIA DI RADETZKY
La fotogallery del concerto di Capodanno (foto www.SassiLive.it)