Martedi 2 gennaio 2024 alle ore 19.30, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera per il primo appuntamento della stagione 2024 di Basilicata Opere in atto è in programma l’omaggio al nuovo anno con il “Concerto di Capodanno”: Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta dal M° Nicola Samale, solista al bandoneon Massimiliano Pitocco.
“Da Vienna a Buenos Aires”, un viaggio musicale attraverso le note di Piazzolla, Villaldo, Rodriguez, Gardel, Strauss, tenendo insieme la tradizione austriaca dei ritmi di valzer e polka e la magia sensuale del tango argentino, proposto in chiave sinfonica insieme al bandoneon, un tipo di fisarmonica introdotto a fine ottocento da emigrati tedeschi in Argentina, dove presto fu inserito nella tradizione musicale locale.
“Abbiamo programmato – ha detto il M° Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti – sei appuntamenti concertistici nei mesi di gennaio e febbraio che sappiano soddisfare il gusto e le esigenze di un pubblico eterogeneo e sensibile, con una attenzione soprattutto ai più giovani. Allo stesso tempo, vogliamo rafforzare il legame con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, che rappresenta oggi una preziosa istituzione musicale dal respiro regionale, espressione della identità e del valore di ciascuno dei 131 comuni della nostra regione”.
Il primo appuntamento, come anticipato, proporrà un viaggio musicale da Vienna a Buenos Aires, dai valzer di Strauss al tango di Piazzolla, accompagnato dalla magia del bandoneon, un tipo di fisarmonica inventato dal musicista tedesco Heinrich Band, da cui deriva il nome. Nacque originariamente come strumento per la musica sacra, per accompagnare i canti durante le processioni o per sostituire l’organo nelle piccole ed inaccessibili chiese di montagna, prima di essere introdotto in Argentina da alcuni emigranti tedeschi, dove preso incontrò grande successo e fu inserito nel contesto della musica locale.
L’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata sarà diretta dal M° Nicola Samale, direttore di orchestra di straordinaria esperienza e di valore internazionale.
Solista al bandoneon, Massimiliano Pitocco, che dopo aver studiato profondamente la filologia barocca, è oggi considerato tra i più importanti esecutori e filologi del mondo per il repertorio di Bach con la Fisarmonica. Da anni suona anche il bandoneon e si è dedicato al tango ed in particolare alla musica di Piazzolla; nel 1998 ha fondato il quartetto “Four for Tango”, nel 2000 il TrisTango e nel 2006 il sestetto “Viento de Tango”.
La Camerata delle Arti apre il nuovo anno con una serie di appuntamenti musicali di grande richiamo, in programma nei mesi di gennaio e febbraio, accompagnata da una campagna abbonamenti particolarmente vantaggiosa per favorire la partecipazione anche dei più giovani.
Questi gli altri appuntamenti proposti dalla Camerata delle Arti nelle prime settimane del nuovo anno:
sabato 6 gennaio, “Romantici d’Europa”, OS 131 diretta da Francesco Zingariello, solista Roberto Trainini, violoncello
Venerdi 12 gennaio, “Il Paganini della tromba”, OS 131 diretta da Teresa Satalino, solista Alex Elia, tromba
Lunedi 29 gennaio, “Giornata della Memoria”, OS 131 diretta da Francesco Zingariello, voci recitanti Katia Ricciarelli e Maria Grazia Zingariello
Domenica 11 febbraio, “ANNIVERSARIES” di Stefano Valanzuolo
Giovedi 29 febbraio, “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, Coro Lirico Opera Studio 2.0, regia e testi Anna Aiello, direttore Francesco Zingariello
Particolarmente vantaggiosa la proposta di abbonamento: 40 euro per l’ingresso ai sei appuntamenti musicali (prevendita presso Cartoleria Montemurro, Via delle Beccherie, Matera).
La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, con il supporto delle realtà economiche del territorio: Pascarelli e Silvano – Agenzia Generali Matera, Banca Mediolanum.