Prima, durante e dopo l’evento che vedrà protagonista l’artista Ezio Bosso, è stato predisposto un piano di accoglienza e gestione delle emergenze per gli ospiti con ridotte capacità motorie, che saranno accolti in apposito spazio creato nel parcheggio limitrofo alla cava del sole, reso fruibile e accessibile agli automezzi preventivamente autorizzati. In tal caso tutti gli interessati (e loro accompagnatori), potranno accedere ai predetti parcheggi esibendo il “contrassegno per disabile”.
Nei pressi dell’area, in corrispondenza delle postazioni mediche, vi saranno dei volontari che indirizzeranno gli Ospiti verso le biglietterie o in aree consone della cava del sole ove si terrà il concerto individuate dai responsabili dell’organizzazione dell’evento.
Durante tutto lo spettacolo i soccorritori della Croce Rossa Italiana sezione di Matera – riconoscibili dall’uniforme – garantiranno il necessario supporto a chiunque ne farà richiesta, essendo dislocati in corrispondenza di ogni settore.
Inoltre saranno implementati ulteriori “blocchi” di servizi igienici accessibili ai portatori di handicap in aree strategiche al fine di limitare il disagio dovuto al trasferimento. Accessibili e fruibili saranno inoltre anche le aree di prima accoglienza e bar-ristoro.
In caso di soccorso, emergenza o evacuazione di persone disabili, si seguiranno le procedure di routine ovvero quelle definite nel piano di soccorso sanitario, che prevedono – in situazioni di emergenza – l’assistenza dei disabili da parte dei soccorritori seguendo metodiche e comportamenti specifici ed appropriati.