Mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 20 presso la chiesa di San Giovanni Battista a Matera il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, Istituzione di Alta Formazione Musicale della Città Capitale Europea della Cultura inaugura la rassegna concertistica Chamber Music, concerti da camera che vedranno protagonisti allievi e docenti dell’Istituzione musicale con 7 manifestazioni per il primo ciclo Aprile Maggio che si svolgeranno a Matera nell’Auditorium Gervasio, Sala Rota, Chiesa di San Giovanni Battista, Palazzo Viceconte e a Laterza (Ta) nell’Auditorium Giannico.
Nel primo concerto Francesco Cera, docente di Clavicembalo inaugura con un concerto il nuovo strumento costruito dalla ditta Malcangi di Matera e copia fedele di un esemplare anonimo fiorentino del primo settecento, conservato nel museo di Lipsia. Frescobaldi, Bach e Scarlatti sono i tre autori del periodo barocco che Francesco Cera ha scelto per mettere in risalto le sonorità del nuovo strumento.
Nell’auditorium Raffaele Gervasio il secondo appuntamento dedicato alla Fisarmonica classica, Giovedì 19 aprile alle ore 19. Gianvito Tannoia, docente dello strumento insieme ai suoi allievi Ilenia Stigliano e Alessio Giove eseguiranno in prima esecuzione integrale il concerto n.2 “Antidotum Tarantolae” del Maestro Tannoia insieme a musiche di Mozart. Solotarev, Pachelbel e Bach accompagnati dall’Ensemble d’Archi Duni diretti da Nicola Notario allievo della classe di Direzione d’Orchestra.
Mercoledì 2 maggio alle ore 19 sempre nell’Auditorium Raffaele Gervasio del Conservatorio “Time Of Poetry” è la performance art in cui, musica, parola e movimento rivelano che solo l’arte ha il potere di combattere il tempo che non può essere restituito. I brani originali sono eseguiti dagli autori stessi. Performance realizzata dalle classi di tecniche di espressioni corporee della Prof.ssa Stefania Carulli e della classe di Fondamenti di composizione della prof.ssa Anna Scammacca.
Martedì 8 Maggio nel Salone del palazzo Viceconte alle ore 19 saranno eseguiti due capolavori cameristici mozartiani, due quintettiil primo con quartetto d’archi e altra viola e il secondo con quartetto d’archi e clarinetto. Esecutori: Edoardo Zosi e Vita Sacco violini, Piero Massa e Giuseppe Di Benedetto viole, Antonio Di Marzio violoncello e Vincenzo Perrone clarinetto.
Mercoledì 9 Maggio in Sala Rota ore 19 concerto del Saxrama, particolare formazione cameristica formata da due sax Vito Soranno e Gianluca Molino e la pianista Maria Teresa Pizzulli che eseguiranno musiche del ‘800 e ‘900 di Singeleè, Hindemith, Peter-Horas e del compositore e docente materano Fabrizio Festa.
Sempre in Sala Rota Mercoledì 16 Maggio alle ore 19 Tango Nuevo e Valse Musette. Concerto dedicato al tango contemporaneo argentino ed europeo con musiche del grande innovatore di questo genere Astor Piazzolla che ha trasformato il Tango da danza popolare in composizione colta e complessa. Le musiche saranno eseguite da allievi della classe di Musica da Camera del Conservatorio materano.
Mercoledì 23 Maggio concerto a Laterza nel suggestivo auditorium Giannico alle ore 20 si esibiranno i Clarifagotensemblediretti da Vincenzo Perrone. Originale formazione composta da clarinetti e fagotti che hanno già un curriculum importante con concerti in Italia e all’estero (Praga e Pilsen). I Clarifagotensemble eseguiranno musiche di Rossini, Bartok, Rota, D’ambrosio, Festa e Tosto.
Il cartellone del Chamber Music del Conservatorio è coordinato dal Prof. Antonio Di Marzio.
Tutti i concerti del primo ciclo Aprile Maggio saranno ad ingresso gratuito.
Mercoledì 4 aprile
Chiesa di San Giovanni Battista ore 20
INAUGURAZIONE DEL NUOVO CLAVICEMBALO
FRANCESCO CERA Clavicembalo
Programma
Girolamo Frescobaldi Toccata XI (1627)
1583-1643 Tre Gagliarde
Capriccio sopra la Bassa Fiamenga (1624)
Cento Partite sopra Passacagli (1637)
Johann Sebastian Bach Contrappunto I dall’Arte della Fuga BWV 1080
1685-1750 Toccata in re maggiore BWV 912
Domenico Scarlatti Sonata in fa maggiore K.6 Allegro
1685-1757 Sonata in re minore K.18 Presto
Sonata in sol maggiore K.144 Cantabile
Sonata in sol maggiore K.124 Allegro