Concerto di musica sacra nella Cattedrale di Matera eseguito questa sera per il progetto “I Cammini” di Matera 2019. Il Maestro Monsignor Marco Frisina, compositore noto in tutto il mondo per la sua opera feconda di produzione musicale ispirata ai temi “sacri” ha diretto la Fondazione Orchestra Lucana e i Cori parrocchiali dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina. Un evento dall’alto valore musicale in cui sono state eseguite melodie liturgiche ormai di “dominio pubblico”. Il Coro dei cori, preparato dal Maestro Cettina Urga, è stato composto da oltre cento artisti.
In scaletta La vera gioia, Eccomi, Ti seguirò, Benedici il Signore anima mia, I cieli narrano, Nostra gloria è la croce di Cristo, Madre fiducia nostra, Magnificat, Dove la carità è vera, Redentore delle genti, Aprite le porte a Cristo, Pane di vita nuova e Pacem in Terris
Questo concerto di musica sacra è realizzato nell’ambito dei progetto “I Cammini tra radici e futuro. Il Contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
La fotogallery del concerto di musica sacra (foto www.SassiLive.it)