“Oltre 250 gli alunni delle Scuole Elementari del primo e del secondo Circolo della Città di Policoro, insieme al Coro Polifonico Esperia, hanno cantato al Palaercole, accompagnati dalla classe strumentale della Scuola Media “A Moro” composta da circa 60 musicisti, in occasione delle manifestazioni festive natalizie. Un appuntamento salutato con entusiasmo dall´UGL che ha apprezzato la loro preparazione musicale ch´è stata davvero piacevolmente sorprendente con studenti Policoresi che hanno dimostrato di essere già promettenti musicisti”.
E´ quanto dichiarano il Segretario Provinciale della UGL di Matera, Luigi D´Amico ed il Segretario confederale Regionale, Giuseppe Giordano che sono stati presenti a tale importante evento.
“Eccellenti studenti ma un plauso và certamente anche ai dirigenti scolastici, Franco Dellorusso e Rosa schettini che, unitamente ai docenti, hanno permesso la preparazione musicale ch´è stata davvero piacevolmente sorprendente con studenti che hanno dimostrato di essere già promettenti musicisti. Sono esperienze importanti – proseguono D´Amico e Giordano – che consentono di constatare quanti talenti vi siano tra i ragazzi. Per l´UGL, far conoscere i valori dell´unione e dell´amore attraverso la musica, con lo scopo di avvicinare sopratutto le giovani generazioni alla comprensione di un periodo fondamentale della nostra storia è di vitale e notevole importanza. La voce dei bambini guidata dai maestri e dai professionisti della Musica – concludono i segretari dell´UGL – hanno valorizzare l´aria natalizia conditio d´occasione di incontro per rendere piacevole le Sante festività. I giovani di oggi danno lezione ai `grandi´ che avvicinati alla musica, fanno un loro modo sano e giusto di vita. Durante il concerto, il programma è stato più volte acclamato da un´esplosione di applausi del numeroso pubblico presente che alla fine ha chiesto il bis dei brani del programma. Il momento più emozionante è stato proprio sul fine della serata che si è conclusa con la melodia di `Tu scendi dalle Stelle´ che ha creato una forte reazione emotiva scoppiata in un pianto di gioia e di liberazione in molti dei partecipanti presenti al concerto, gridando tutti insieme “Auguri”.