Venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 20 nella chiesa di San Francesco d’Assisi di Matera, il Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera, riprende la consolidata tradizione degli auguri di Natale in musica aprendo ad autorità, clero e cittadini la nuova edizione del Concerto di Natale, intitolato “Luce alle menti, Pace nei cuor”, per soli, coro e orchestra.
Il concerto è oramai da anni parte integrante delle attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa del nostro liceo ed è corale occasione per gli allievi del Liceo Musicale (in particolare del triennio), nonché allievi degli altri indirizzi presenti nel Liceo “Tommaso Stigliani” per rafforzare la coscienza dei valori universali della musica, per condividerli e star bene con sé e con gli altri. Inoltre, quale migliore momento se non il Natale per rafforzare in modo gioioso e fortemente inclusivo, il senso di appartenenza alla propria realtà scolastica, disponendosi all’ ascolto e al confronto reciproco, puntando altresì al miglioramento delle capacità tecniche dei singoli alunni anche in contesti diversi da quello scolastico?
Il progetto ha come ulteriore scopo far conoscere in primis la musica del territorio e le antiche tradizioni musicali dei luoghi a noi vicini, per poterle confrontare con realtà e tradizioni ad ampio respiro, anche transnazionale.
Le attività preparatorie sono state curate dai docenti di esecuzione ed interpretazione, in particolare dai docenti di musica d’insieme, alcuni dei quali hanno arrangiato la partitura originale dei brani adattandola al programma di sala. La direzione è a cura di Rocco Lacanfora.
In programma canti tradizionali natalizi, carole, musiche a tema di Haendel, Vivaldi, S. Guinet-Talle, Gomez, De Filpo, Berlin, ed altri.