Venerdi 7 luglio 2023 alle ore 21 sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma il concerto “Dreaming Gershwin” con Aliki, voce, Michele Renna, pianoforte e Orchestra Magna Grecia diretta da Raimonda Skabeikaitè. Di seguito i particolari.
Un viaggio nell’universo del crossover di George Gershwin, figura centrale nella storia della moderna musica americana, fautore di una visione straordinariamente profetica della musica, al cui centro troviamo quella fusione di jazz e classica. Protagonisti della serata Chrysochou Aliki, giovane soprano greco-britannica acclamata a livello internazionale, Michele Renna, pianista esperto, e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dalla lituana Raimonda Skabeikaitè, vincitrice della V edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”.
Sono questi gli ingredienti musicali del primo appuntamento del Matera Festival – “Museo in Sinfonia”, in programma Venerdi 7 luglio, ore 21.00, nella suggestiva cornice della Terrazza Palazzo Lanfranchi (ingresso € 5).
Matera Festival “Museo in Sinfonia” è organizzato da Orchestra Magna Grecia e Basilicata Circuito Musicale, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera e il prezioso supporto di partner privati che da sempre sostengono le attività artistiche e culturali dell’Orchestra Magna Grecia: Grieco Abbigliamento, Bawer, De Angelis Bus, Italcementi, IP F.lli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Intanto procede a gonfie vele la prevendita l’atteso concerto di Max Gazzè accompagnato dall’Orchestra Magna Grecia, in programma il 12 luglio nel Parco Castello Tramontano.
“Quello di Max Gazzè – spiega il M° Piero Romano, direttore artistico del Matera Festival – Museo in Sinfonia – è un grande tour, in cui in ogni tappa verrà accompagnato da una grande orchestra musicale del luogo, per portare sul palco le sue canzoni in una veste inedita che assorbirà colori e suoni tipici delle diverse zone in cui lo spettacolo verrà ospitato. Ovviamente, per il suo viaggio al Sud, Gazzè ha scelto di farsi accompagnare dall’Orchestra della Magna Grecia e questo rappresenta un motivo di orgoglio per noi tutti. Saremo il suo “supporto sinfonico” in questo progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come terra di storia, musica e arte”.