Continuano le attività musicali del Conservatorio di Matera. Dopo le due giornate dedicate alla figura di Egidio Romualdo Duni con l’esecuzione dell’Opera l’Isola dei Pazzi e la giornata Internazionale di Studio sul compositore materano del ‘700 di scena domani, 16 Giugno 2018 nell’auditorium del Conservatorio alle ore 20, l’Orchestra sinfonica composta da 55 musicisti tra allievi e docenti dell’istituzione musicale materana.
Dieci allievi della classe di direzione d’Orchestra, diretta dal maestro Daniele Belardinelli, si alterneranno sul podio in altrettanti brani sinfonici davanti ad una commissione d’esame e al pubblico dell’auditorium. E’ oramai prassi dell’Istituzione far svolgere gli esami e tesi dei livelli accademici in concerti pubblici anche nei comuni della provincia di Matera (il 12 giugno si è svolto un concerto-esame di Direzione di Coro eseguito dal Coro da Camera del Conservatorio nella chiesa di San Francesco ad Irsina). Quale migliore esame per un futuro musicista, in questo caso direttori d’orchestra, eseguirlo davanti ad un pubblico?
Il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, con i suoi 900 allievi provenienti da tutto il mondo, si appresta ad essere grande protagonista ed avere un ruolo primario nella Città Capitale Europea della Cultura mettendo in campo tutte le sue grandi potenzialità a partire dalle sue 3 orchestre, coro, big band, stagione concertistica – Chamber Music – Progetto Duni e i nuovi settori della musica jazz ed elettronica. A breve sarà stipulato un protocollo d’intesa con la Fondazione Matera – Basilicata 2019 per programmare le attività nell’anno della Capitale Europea della Cultura in collaborazione con la Regione Basilicata, Comune di Matera e Università della Basilicata.
I brani sinfonici che saranno eseguiti saranno: la “Carmen Suite” di Bizet, direttore Alessandro Scandiffio; “Sinfonia dalla Norma” di Bellini direttore Luigi Talamo; “Sinfonia del Barbiere di Siviglia” di Rossini – direttore Giuseppe Barile; “Nimrod” di Elgar – direttore Roberto Laganaro; “Sinfonia dall’Italiana in Algeri” di Rossini – direttore Giuseppina Conti; “Ouverture dal Flauto magico” di Mozart – direttore Cinzia De Cataldo; “L’esodo della batracomiomachia” è il brano sinfonico composto e diretto da Alfredo De Falco; La “Sinfonia dal Nabucco” – direttore Filippo Carretta; e “l’Ouverture Accademica” di Brahms – direttore Francesco Mangiagli.
Il concerto sarà ad ingresso libero.