“Evolution: il clarinetto nel tempo”. E’ il titolo del concerto proposto questa mattina al Museo Ridola per il “Prospettive music festival”, evento musicale inserito nell’ambito della stagione di concerti 2022 del Lams Matera.
Il duo composto dal quindicenne Nicola Bertolini (appena 15 anni) al clarinetto e Maria Rita Panella al pianoforte ha eseguito un programma fresco e fascinoso con musiche di Saint Saens, Poulenc e Rossini.
Il direttore artistico della rassegna, il Maestro Giovanni Pompeo, ha dichiarato: “L’attenzione verso i giovani musicisti è da sempre una delle stelle polari delle attività del Lams: offrire loro l’occasione di salire su un vero palcoscenico da protagonisti, è un sostegno concreto per l’avvio delle loro carriere. Si arricchisce così il nostro palinsesto di concerti, che vede, anche questa volta, come protagonisti, giovani e giovanissimi musicisti di elevato valore. Aver ottenuto il Premio Abbiati 2019 della critica musicale (il più importante e prestigioso premio italiano) è per il LAMS un onore grandissimo, a suggello di un impegno continuo basato su un criterio sopra tutti gli altri: la qualità della proposta artistica”.
La fotogallery del concerto “Evolution: il clarinetto nel tempo” (foto www.SassiLive.it)