Lunedì 10 luglio 2017 alle ore 21 in Piazza San Francesco D’Assisi a Matera è in programma il concerto “Fiesta sudamericana”. Il concerto, promosso in collaborazione con la festa patronale Madonna della Bruna, inaugura la diciottesima edizione di Festival Duni, manifestazione il cui cartellone, con ben tredici concerti e tre grandi eventi, “animerà” artisticamente e culturalmente l’estate materana fino al 12 agosto. Per il primo concerto del Festival Duni sul palco ci sarà la grande Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta dalla sapiente bacchetta di Piero Romano, che proporrà un gradevolissimo programma di brani del classico repertorio sudamericano.
Il concerto inizierà con l’esecuzione dei brani “Conga del fuego nuevo” e “Danzón Nº 2”, due capolavori di Arturo Márquez: nato ad Álamos nel 1950, Márquez è il più celebre compositore messicano vivente.
I professori dell’Orchestra ICO “Magna Grecia” si cimenteranno poi con “El tarco en flor” dell’argentino Luis Gianneo, brano alla sua prima esecuzione italiana.
Sarà poi suonata la “Danzas del Ballet Estancia”, brano in quattro movimenti dell’argentino Alberto Ginastera.
La “Fiesta sudamericana” di Festival Duni si concluderà con un finale tutto tanghero: l’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta da Piero Romano, eseguirà il brano “Tangazo” di Astor Piazzolla.
L’organizzazione della diciottesima edizione di Festival Duni rinnova la collaborazione sinergica tra Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” nella città Capitale Europea della Cultura.
Quest’anno Festival Duni si realizza grazie ai patrocini istituzionali del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, Centro di Musica Antica e Contemporanea, Fondazione “Le Monacelle” e “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.
Contribuiscono a Festival Duni 2017 i main sponsor UBI Banca, Grieco abbigliamento, Bawer, Italcementi Group, Qui Discount, Ingest Ingegneria e Consulenza Industriale, Ristorazioni S&P Catering & Banqueting, Coserplast, De Salvo srl e Fratelli Lisurici Ristorante del Sasso Barisano. Collaborano alla manifestazione la Fondazione Francesca Divella e l’Hotel “Cave del Sole”.