Domenica 28 aprile 2024, alle ore 17.30, nella sede del Museo nazionale, in via Ridola a Matera è in programma il concerto “Fiori in canto”, con il LA Chorus diretto da Luigi Leo per il quinto appuntamento della rassegna “I concerti all’ora del tè.
I “Concerti all’ora del tè” è una nuova iniziativa culturale nata dalla sinergia tra Orchestra della Magna Grecia, Museo Nazionale di Matera e Basilicata Circuito Musicale.
ll progetto musicale “Fiori in canto” valorizza il legame simbiotico tra musica e natura. “Il solo fatto – spiega il M° Luigi Leo, direttore del LA Chorus – di essere “aria”, di esistere come emissione d’onde sonore e di essere impalpabile materia fatta solo di frequenze e di timbri, la rende in connessione diretta con la natura e con il mondo. Fin dagli albori, la musica, e soprattutto il canto, suo primo e naturale strumento, è stata concepita proprio come emulazione dei suoni della natura e usata per cerimonie propiziatorie; con la musica si festeggiava la fine dell’inverno e il ritorno del sole così come si auspicava il buon raccolto e la buona caccia; la musica è anche strumento di preghiera a Dio, personificazione della natura stessa”.
Il progetto repertoriale presentato affida così il tema del rapporto tra musica e natura a compositori contemporanei europei: un vero viaggio sonoro nella natura.
Musiche di Frank Ticheli, Bruno Bettinelli, Ola Gjeilo, Harris Mattheus e altri.