Subito un pienone sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera per il concerto “I cori d’opera… amore a prima vista”, che ha inaugurato la rassegna “Matera in Musica – Estate 2018”. L’evento, a ingresso libero, si è rivelato un gradito omaggio per residenti e turisti presenti nella città dei Sassi.
Al pubblico è stato offerto un progetto repertoriale per assaporare il gusto dell’opera italiana, simbolo del nostro Paese, da Otello alla Traviata.
Uno spettacolo che ancora oggi sa unire grande musica, alta temperatura emotiva e un linguaggio forte e diretto.
L’evento ha fatto registrare la partecipazione de L.A. Chorus (Lucania & Apulia Chorus), una formazione corale professionale e giovanile mentre l’Orchestra della Magna Grecia è stata diretta dal Maestro Andrea Crastolla.
In scaletta i seguenti brani:
G. Rossini da Italiana in Algeri Ouverture
G. Rossini da Gullielmo Tell Cinto il crine di bei fiori
V. Bellini da Norma Guerra! Guerra!
G. Donizetti da Don Pasquale Che interminabile andarivieni
L. Leoncavallo da Pagliacci Don, din, don, din, suona vespero
R. Wagner da Tannahuser Coro dei Pellegrini
G. Puccini da Manon Lescaut Intermezzo
G. Verdi da Otello Fuoco di gioia
da Traviata Coro Zingarelle e Mattadori
da Il Trovatore Coro degli zingari
da Ernani Evviva! Beviam!
G. Puccini da Madama Butterflay Coro a bocca chiusa
G. Bizet da Carmen Marcia e Coro “Toreador”.
Il concerto gratuito a Terrazza Lanfranchi ha dato il via alla rassegna estiva che nei mesi di luglio e agosto animerà la città dei Sassi, una manifestazione promossa da Basilicata Circuito Musicale in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia e il Festival Duni. Appuntamenti per tutti i gusti che grazie alla collaborazione con il Polo Museale della Basilicata – MIBACT, il Comune di Matera, la Regione Basilicata permetteranno di vivere una magica esperienza: incontrare gli artisti prima degli eventi nelle sale del Museo di Palazzo Lanfranchi. Si tratta di un’occasione riservata ai possessori del biglietto del museo. Inoltre, chi esibirà il ticket del Museo di Palazzo Lanfranchi o del Museo Ridola, acquistato nell’arco di una settimana prima dell’evento ICO avrà uno sconto del 20% sul prezzo di ingresso al concerto.
Partner istituzionali: MIBACT – Polo Museale della Basilicata, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera – Basilicata 2019, Fesr Basilicata e Unesco.
Main sponsor: Ubi Banca, Shell, Grieco Abbigliamento e Baux Cucine.
Partner: Ecowash, Bawer e Italcementi.
Per biglietti e informazioni: a Matera presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco 13 (tel. 0835 1973420 / 392 9199743) e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie 69 (tel. 0835 333411).
info@orchestramagnagrecia.it
www.orchestramagnagrecia.it
https://basilicatacircuitomusicale.webnode.it
La fotogallery del concerto “I cori d’opera… amore a prima vista” (foto www.SassiLive.it)