Sabato 24 giugno 2023 alle ore 20 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma il concerto “Idillio di Sigfrido” con le musiche di Haydn, Mozart e Wagner per Prospettive Music Festival del Lams Matera sul tema “Museo in Musica. Di seguito i particolari.
Il Prospettive Music Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera sul tema “Museo in Musica”, continua senza sosta e con un nuovo appuntamento.
Haydn, Mozart e Wagner i protagonisti del concerto intitolato “Idillio di Sigfrido”, che vedrà protagonisti l’Orchestra di Matera e della Basilicata, il soprano Noema Erba dalla Repubblica Ceca e il direttore Alessandro Tirotta.
Ancora un appuntamento imperdibile per la buona musica e per celebrare questo potente mezzo
di incontro tra nazioni diverse.
Programma:
F.J.Haydn /Sinfonia n.49 “La passione”
W.A.Mozart /Exultate, jubilate, mottetto per soprano e orchestra K 165
R.Wagner /Idillio di Sigfrido
Ingresso 5 euro. Prenotazioni: WhatsApp 0835336213 – email: info@lamsmatera.it
NOEMA ERBA – soprano
Ricercato soprano ceco di ambito operistico internazionale è nota per la sua ampia tessitura e la potenza vocale.
Ha iniziato a cantare da giovanissima studiando all’ Accademia delle Arti
Musicali di Praga e all’estero presso la Hochschule für Musik “Carl Maria von Weber” a Dresda.
Si esibisce con successo in Germania, Austria, Inghilterra, in Romania, nelle Filippine, in Cile, in Italia, in un vasto repertorio che include opere e lavori di Mozart, Puccini, Verdi, Dvorak, Lehar,Kalman.
ALESSANDRO TIROTTA – direttore d’orchestra
Direttore d’orchestra, cantante lirico, violinista e musicologo, svolge una intensa attività presso numerosi teatri, enti lirici e prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, in Italia e all’estero.
Formato alle scuole di B. Aprea, D. Renzetti, I. Karabtchevsky, è interprete di numerose esecuzioni di sinfonie, messe, oratori e composizioni sacre, concerti solistici, di grande repertorio ed inediti, trovando forte inclinazione nella direzione dell’opera lirica, con un repertorio vasto da Verdi a Bellini, a Donizetti, da Mozart a Pergolesi.
ORCHESTRA DI MATERA E DELLA BASILICATA
Promossa dall’Associazione Culturale “R.D’Ambrosio”, l’Orchestra è uno dei “complessi
strumentali” riconosciuti dal Ministero della Cultura (F.U.S.) e ha la mission di offrire ai tanti
musicisti del territorio una concreta opportunità artistica e occupazionale insieme. Di rilievo
internazionale le attività dell’anno 2019, culminate nell’ottenimento del Premio Abbiati della
critica musicale per la prima assoluta di “Music for Matera” di Georg Friedrich Haas.
Il Giovanni Pompeo, direttore artistico del festival, dichiara che “dopo il concerto dello scorso 16 giugno dell’Orchestra Estudiantina di Bergamo (un gemellaggio in musica tra le due capitali europee della cultura, 2019 Matera e 2023 Bergamo/Brescia) e dopo il successo del “23° Premio Lams Matera per giovani musicisti” (con quasi 500 concorrenti dall’Italia e dal mondo), con questo nuovo appuntamento si persegue l’obiettivo di far incontrare nazioni diverse attraverso il potente mezzo della musica.
Il “Prospettive Music Festival” continua, dunque, perseguendo la strada della internazionalizzazione da un lato, e della valorizzazione dei giovani e degli artisti del territorio dall’altro. Ancora una volta si consolida la certezza di lavorare nella direzione giusta con la proposta di opere e musicisti di eccellenza in luoghi simbolo della nostra cultura”.