Lunedì 12 giugno 2023 alle ore 19:30 nella suggestiva cornice di Palazzo Viceconte a Matera è in programma il concerto “Il Doppio di Brahms”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
Protagonisti due grandi solisti di fama internazionale: Laura Marzadori e Massimo Polidori, prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che si esibiranno accompagnati dall’ensemble d’archi “Solisti Lucani”, diretti dal Maestro Pablo Varela.
In programma il Concerto per violino e violoncello in la minore, op. 102, detto “Doppio Concerto”, di Johannes Brahms, una meravigliosa pagina musicale, che sarà proposta in una originale versione per orchestra d’archi. A seguire i Solisti Lucani, diretti dal M° Pablo Varela, eseguiranno il Concerto Grosso n. 3 H. 134 di Francesco Xaverio Geminiani.
Nei giorni precedenti al concerto, i Maestri Laura Marzadori e Massimo Polidori terranno le masterclass di violino e violoncello presso il Liceo T. Stigliani di Matera: corsi di perfezionamento musicale, che rappresentano un’importante occasione di alta formazione artistica per i giovani musicisti.
Con il concerto del 12 giugno, si inaugura ufficialmente Stagione Concertistica 2023 dei Solisti Lucani, con la presenza del Direttore Artistico, la stessa Laura Marzadori, che dal 2021 accompagna l’associazione Matè nella realizzazione di programmi sempre più ricchi e prestigiosi. L’ensemble “Solisti Lucani”, formato da giovani musicisti professionisti prevalentemente del territorio lucano, attivi anche sul panorama nazionale ed internazionale, è stato riconosciuto dal Mibact come “gruppo strumentale giovanile” e con la sua intensa attività si sta affermando sempre di più nel Territorio nazionale.
La Stagione Concertistica 2023 proseguirà fino a dicembre e vedrà protagonista l’ensemble Solisti Lucani, articolato in differenti formazioni e la partecipazione di artisti di chiara fama, quali Andrea Manco (il prossimo 16 luglio a Matera), Simone Simonelli, Daniele Orlando, Alessandro Deljavan, e altri, che interpreteranno programmi vari, originali e coinvolgenti.