Questa sera per la rassegna Vivaverdi Multikulti 2023 di Arteria nella Fondazione Le Monacelle è stato proposto al pubblico il concerto inaugurale “Il salotto romantico” con Andrea Emanuele al pianoforte.
L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Pasolini e Archivio Notarangelo.
Di seguito il programma de Il salotto romantico”
F. Chopin
Ballade op. 47
F. Schubert
Improvviso op. 90 n. 2 Improvviso op. 90 n. 3
F. Chopin.Impromptu op. 51
L. Van Beethoven.
Sonata op. 78 Adagio cantabile – Allegro ma non troppo
Allegro vivace
Biografia di Andrea Emanuele
Pianista dalla spiccata sensibilità e dai vasti interessi, Andrea Emanuele ha vinto numerosi concorsi da solista e da camerista. Tra i suoi successi recenti vi sono la Leonard Smith &
Felicity Young Competition for Strings and Piano Duo 2018, insieme alla violoncellista Melody Lin, il primo premio alla International Piano Competition “Ischia”, piano four-hands section, insieme alla pianista Teresa Desiderio, e finalista della Jaques Samuel Intercollegiate Piano Competition, esibendosi come solista presso la Wigmore Hall, London.
A seguito dei suoi studi al Trinity Laban Conservatore di Londra come allievo di Sergio de Simone, è stato nominato Junior Fellow in Piano Accompaniment presso lo stesso conservatorio per l’anno 2019-2020. Si è perfezionato frequentando masterclasses tenute da artisti di fama internazionale, quali Pascal Rogé, Benedetto Lupo, Nina Tichman, Claudio Martínez Mehner, Joaquin Achucarro, Daniel Rivera, Alessandro Damerini.
Si esibisce come solista e come camerista in Europa, in sedi prestigiose quali la Wigmore Hall, St. Martin in the Fields, St. James Church Piccadilly a Londra, Old Roval Naval College Chapel a Greenwich, il Festival Internazionale Orestiadi di
Gibellina. Si è esibito con l’orchestra presso il Teatro Politeama di Palermo, con la direzione di Mauro Visconti, e presso lo State Theatre di Vidin, Bulgaria, con Alfonso Todisco alla bacchetta. Come musicista da camera ha collaborato a diverse formazioni che includono il duo, il trio e il quartetto, e ha recentemente formato un d u o con la violinista Martha-Maria Mitu.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)